Da Hvar raggiungere
Spalato è semplice: si possono usare traghetto, catamarano e il nuovissimo servizio di idrovolante e trovarsi a trascorrere una giornata in spiaggia da ricordare, approfittando delle caffetterie affacciate al mare per un veloce spuntino prima di passare all'esplorazione del Palazzo di Diocleziano di sera, quando si accende di luci e l'atmosfera si fa magica e festosa.
La fame ci porta nell'entroterra di Sibenik, a
Skradin, porta di ingresso al Parco Nazionale delle cascate Krka: qui si possono assaggiare alcune delle specialità della Dalmazia come il famoso prosciutto prima di concedersi una visita al Parco e un bagno sotto la cascata principale del Parco – Skradinski Buk.
E poi andiamo direttamente a
Pola, perché se ci fermassimo a Zara ci perderemmo tra le splendide isole del suo arcipelago, non vorremmo più muoverci e sarebbe la fine del nostro splendido itinerario!
A Pola allora, per un concerto in Arena, una veloce passeggiata in città e un bagno a Punta Verudela!
Da Pola a
Rovigno ci si mette veramente pochissimo: meno di un'ora per cenare nella più romantica delle città della Croazia, passeggiare nei vicoletti della città vecchia, salutare il tramonto dal sagrato di Sant'Eufemia, con gli occhi rivolti alla splendida isola Rossa.
Lasciata Rovigno alle spalle il viaggio deve proseguire verso
Zagabria, dove soddisfare la nostra fame di arte contemporanea: un museo ad ogni angolo, una mostra in ogni spazio disponibile, tanti posti da vedere, il coloratissimo mercato dove dedicarsi allo shopping di prodotti locali... un bel respiro e via! Verso i
laghi di Plitvice!
Altro Parco Nazionale splendido, formato da laghi, cascate, ruscelli, ponticelli di legno che attraversano uno degli angoli più verdi della Croazia, acque ricche di vita, boschi misteriosi, grotte e rocce altissime da cui scattare alcune delle fotografie più spettacolari dell'intero itinerario!
Buon viaggio!
Nicoletta e Branko (giugno 2016)