Brgulje - in una delle baie più protette dell'Adriatico
Brgulje sull'isola Molat è una località nautica molto conosciuta soprattutto per la bellissima baia che la racchiude; è collegata a Molat da una lunga strada asfaltata in buone condizioni, ma stretta, a una sola corsia: lungo questa strada stretta e pressoché diritta ci sono però degli allargamenti dove le rare auto che si incrocino possono passare con facilità.
Brgulje o Bargulje come veniva originariamente chiamato questo paese è uno dei tre villaggi dell’isola Molat (gli altri due sono Molat, porto principale e Zapuntel) ed è posto proprio nel mezzo dell’isola. A 800m dal molo principale che si chiama Brgumul, si trova la parte antica del paese, mentre la parte costruita più recentemente si trova proprio vicino al mare nella baia di Brgulje. Il paese ha solo 60 residenti permanenti, ma in estate questo numero si accresce molto.
Non ci sono grandi infrastrutture turistiche, ma 2 ristoranti, un negozio/chiosco dove è possibile trovare di tutto, ma soprattutto una splendida passeggiata lungomare sulla quale si affacciano spiagge di ciottoli e piccoli moli.
Come il vicino paese di Molat non è una località turistica di massa, ma una destinazione per amanti del mare, della tranquillità e del relax ideale per lunghe passeggiate a piedi e in bicicletta oltre che per escursioni in barca.
Il porto di Brgulje è ben riparato e spesso nella baia sostano barche e yacht che approdano all'isola durante le crociere nell'Adriatico.
Foto di Brgulje
Brgulje la Riva
Brguljski otok nella baia di Brgulje
Panorama a Brgulje
Iniziamo a passeggiare a Brgulje?
Porto di Brgulje
Posta caffè e bar a Brgulje
Come arrivare a Brgulje
Per arrivare a Brgulje e sostanzialmente sull'isola Molat, bisogna partire da Zara (salvo di viaggiare e navigare per Adriatico con la prorpia barca). Ci sono dei collegamenti di traghetto ed aliscafo, ma abbastanza rari: nella stagione turistica circa uno al giorno e la prima cosa da fare è controllare bene gli orari sul sito della compagnia e rispettarli. E' raccomandabile anche prendere i biglietti in anticipo. Al traghetto ci voglino anche oltre due ore per arrivarci in quanto fa le soste su altre isole, ad aliscafo meno (ma l'aliscafo non trasporta le macchine). L'alisicafo arriva proprio fino a Brgulje e il traghetto "solo" fino a Molat, da quale si può raggiungere Brgulje in macchina con la strada che percorre l'isola - un po' stretta, ma buona.
Informazioni
Il turismo a Brgulje si è sviluppato solo recentemente: non ci sono grosse strutture, ma piuttosto una serie limitata di appartamenti privati e camere (100 posti letto in tutto) confortevoli con giardini curati e ricchi di colori, tutti in qualche modo affacciati al mare e vicini alla spiaggia e al molo Brgumul. La spiaggia è stata risistemata, dotata di una lunga e piacevole passeggiata, interrotta da piccoli moli che vengono usati sia per prendere il sole che per attraccare piccole imbarcazioni.
La baia di Brgulje è infatti una delle più sicure dell'isola, oltre che essere pittoresca: ci sono circa 200 ancoraggi e 3 boe lungo la riva e nella zona del molo ci sono allacciamento all'acqua e all'elettricità.
A Brgulje ci sono solo due ristoranti - ai punti opposti della baia - e un bar, ma è anche possibile affittare una piccola imbarcazione o se non si (possiede la patente nautica, è possibile affittare una barca con barcaiolo per farsi portare nei posti più belli e pittoreschi dell'isola Molat e delle isole vicine.
Brgulje - consigli e diari di vacanza di chi è già stato
La prima passeggiata nel paese è da curiosi - ci sono anche le case in pietra che sono la nostra passione!, c'è la posta, il negozietto di alimentari e una manciata di case di residenti. Verso la baia Jaz ci sono case "di villeggiatura" con ampi giardini, una bella pineta percorribile solo per un tratto ...
Le spiagge di Brgulje si affacciano lungo tutta la baia di Brgulje, sono collegate tra loro da un Lungomare cementato lungo il quale sono stati costruiti dei piccoli moli che hanno la doppia funzione di ormeggio per le imbarcazioni private (per lo più dei residenti, ma in stagione anche dei loro ospiti) e spiaggia dove stendere asciugamani e posizionare lettini e ombrelloni accedendo al mare agevolmente con gradini o scalette ...