Il porto di Zapuntel così come il paese che si trova in alto sulla collina che sovrasta il porto, è protetto da tutti i venti. Le imbarcazioni possono essere ancorate al molo dove la profondità dell’acqua raggiunge i 3.5m mentre alla testa del molo attracca la nave di linea. Per raggiungere il mare aperto bisogna prestare attenzione agli isolotti, agli scogli e alle secche : la profondità dello stretto di Zapuntel nel centro arriva a 20/30m ma è attraversato da forti correnti che raggiungono anche i 3nodi.
Zapuntel è suddivisibile in due parti: il porto che si trova ai piedi della collina, e la parte antica del paese è posta in cima alla collina, vicina ai campi.
Di fronte a Zapuntel si trova l'isola Ist che insieme a Molat, Premuda, Skarda, Dugi Otok, Ugljan e Pasman fa parte delle isole dell'Arcipelago Zaratino.
Sembra formata da due isole unite da una sottile lingua di terra piatta e stretta ai cui lati si trovano due valli marine:
Kosirica (che guarda l'isola di Skarda) e Siroka (rivolta verso Molat).
Il villaggio di Ist si affaccia sulla baia Siroka e ha un piccolo porto con molo e darsena, un campanile e campi coltivati all'intorno.
Gli abitanti di Ist si occupavano soprattutto di navigazione, ma con la scomparsa dei velieri si sono rivolti all'agricoltura coltivando vite e olivo e convertendosi alla pesca nelel acque che circondano l'isola.
tra Ist e Zapuntel si trovano numerosi isolotti e scogli tra cui Benusic nella parte sud della baia Siroka che ospita anche un faro e l'isolotto Skrivalica proprio di fronte al porto di Zapuntel.
|
Da fare e da vedere a Zapuntel e dintorni:
Zapuntel è collegato agli altri paesi dell'isola Molat - Molat e Brgulje - da una buona strada che corre proprio al centro dell'isola e che è percorribile comodamente in bicicletta: la strada attraversa valli e campi dove godere dello spettacolo della rigogliosa natura dell'isola, ammirare le splendide farfalle, i cespugli di rosmarino , le occasionali pigrissime greggi di pecore.
Zapuntel è collegata a Zara da un traghetto giornaliero e il sabato il traghetto ferma anche a Ist, ma è anche possibile affittare una barca (serve la patente nautica) o trovare un barcaiolo per visitare non solo la vicina Ist, ma anche le altre isole dell'arcipelago Zaratino, le isole Kornati, Dugi Otok e Ugljan.
|