Vacanze Vela Luka e Proizd

Vela Luka e l'isola Proizd - diario di una vacanza

Vela Luka si trova nella parte occidentale dell'isola Korcula ed è circondata da valli, vigneti e boschi di pini, Siccome si trova in un'ampia baia, ogni volta che ci si affaccia alla finestra o si esce in balcone non si può fare a meno di essere abbracciati dal blu del mare.
Tra le cose da fare a Vela Luka c'è una visita alla grotta Vela Spila che è un importante sito archeologico – gli oggetti ritrovati nella grotta che si dice appartenessero ai primi abitanti di Korcula sono esposti nel Museo Civico di Vela Luka.
Tra le spiagge migliori senz'altro spiccano quelle dell'isola Proizd, che è piccola, si raggiunge in 30 minuti di barca dal porto ed è veramente una bella, bella isola. Le spiageg sono di ciottoli bianchi e scogli piatti e il mare è di tutti i colori, con acqua così trasparente che si vede tutto. C'è anche un ristorante sull'isola: si possono ordinare caffè e bibite, uno snack o un pasto completo, che è molto comodo se si decide di passare la giornata.
  • hotel Korkyra a Vela Luka

    Vela Luka

  • Proizd

    isola Proizd

  • Korcula

    città di Korcula

  • spiagge a Korcula

    spiagge

  • Gradina a Korcula

    Gradina

Chi voglia farsi una coccola durante la sua vacanza a Vela Luka può approfittare del centro benessere dell'Hotel Kalos, mentre la scelta dei ristoranti varia a seconda di cosa si vuole mangiare – abbiamo trovato anche una buona pizzeria, un po' afffollatò, ma la pizza era buona.
Da Vela Luka si possono vedere anche i paesi vicini, in particolare la città di Korcula che ha un centro storico circondato da mura con tanti edifici d'epoca e anche la casa dove è nato Marco Polo e un bel mercato dove abbiamo acquistato del formaggio fatto in casa da una signora da mangiare durante le nostre escursioni insieme al pane sull'isola è ottimo e a frutta di tutti i tipi.
Girando girando siamo stati anche a Lumbarda che ha spiagge di sabbia che nelle ore centrali della giornata si affollano di famiglie e bambini piccoli: basta andarci o molto presto o nel tardo pomeriggio e si ta abbastanza tranquilli, ma la sabbia non è la nostra preferita e tantomeno il mare poco profondo: meglio alcune delle spiagge nella parte orientale dell'isola, tutte di roccia o ciottoli con mare profondo dove fare snorkeling.
Laura e Chiara (luglio 2016)
  • Korcula Stupe

    Stupe

  • kayaka a Korcula

    kayaking

  • la baia di Vela Luka

    la baia d Vela Luka

  • le spiagge di Lumbarda

    Lumbarda

  • sabbia a Lumbarda

    sabbia a Lumbarda

Commenti

  • Tra le isolette intorno a Korcula la nostra preferita è stata senza dubbio Proizd: ci siamo arrivati in taxi boat che ci ha sbarcato vicino al ristorante e abbiamo girato tutta la costa. Siamo rimasti affascinati...
    Consigli sulla Croazia di Rachele e Mauro (2010)
    Scegliendo Vela Luka abbiamo potuto visitare diverse spiagge in barca, ci siamo sentiti un po' marinai e abbiamo soggiornato nel paese forse più turistico dell'isola...
    Ester, Mauro, Michy e Giuseppe (2011)
    Vela Luka è il posto ideale per rilassarsi e farsi portare in spiaggia con taxi boat, godersi una giornata di mare senza pensieri e senza confusione per poi tornare a casa a prepararsi per una buona cena su una terrazza vista mare e una bella passeggiata...
    di Branko e Nicoletta (2016)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE