Villa Rustica vicino a Vrulja
Grazie alla posizione geografica vicina a tutte le maggiori rotte di navigazione Unije venne abitata già nelle ere del Bronzo e del ferro. Sono infatti state ritrovate rovine antiche sulle colline e testimonianze archeologiche dei traffici commerciali con le isole vicine.
Unije entrò in contatto con la cultura greca e divenne presto parte dell’Impero Romano: si pensa che l’isola fosse luogo di ritiro dei militari romani con i loro schiavi e che a questi sia dovuto lo sviluppo economico dell’isola stessa.
Di questo periodo rimangono tra l'altro i resti di una Villa Rustica vicino a Vrulja, nella
baia Mirisce. Questa venne costruita tra primo e quarto secolo d.C. vicino una fonte di acqua dolce con un molo per consentire alle navi di attraccare mantenendo così vivi i rapporti con gli abitanti delle isole vicine. Studi hanno dimostrato che i materiali con cui venne costruita la villa provenivano dalla terraferma.
Animali e piante a Unije
Sull’isola ci sono una varietà di animali, tra gli insetti si trovano formiche, lumache, grilli, ma anche ragni, serpenti, scorpioni, lucertole, bellissime farfalle, coccinelle, mantidi religiose, zanzare, mosche, topi e conigli, ma anche pecore, mucche, cavalli e asini e papere!
Sull’isola di Unije si concentrano oltre
600 specie di piante, appartenenti soprattutto alla macchia mediterranea con pascoli usati per l’allevamento animale e ci sono anche aree coltivate.
Si osserva una divisione tra nord e sud dell’isola: a nord ci sono cespugli e macchia mediterranea sempreverde, soprattutto nella parte nordorientale – l’estremo nord è brullo, con vegetazione scarsa per via dell’esposizione alle intemperie.
La
parte meridionale dell’isola è in buona parte rocciosa con erba, nella parte sudest si trovano grandi olivi e muri a secco che scendono fino alla costa. Ci sono inoltre corbezzoli, viburni, agrifoglio, terebinti, ed erica, cespugli di more e asparagi selvatici. In paese sono comuni alloro, rosmarino, tamerici, rose di tutti i tipi, palme; vengono coltivati olivi e viti, ma ci sono anche fichi, sorbi, prugni, mandorle, pesche e melograni, ma anche tantissime varietà di erbe aromatiche, tra cui bardana, lavanda salvia e mirto...