Muline

Muline e la Villa Romana

Arrivati a Muline nel porticciolo la prima impressione é: "ma non c'è niente!" Ed anche le seconda. Intanto si va a fare un giro fino ai pescherecci ormeggiati nel porto. Poi si notano due ristoranti e dirigendosi verso di loro per prendere una bibita all'ombra, si nota, più avanti, una spiaggia. Seguendo la costa, dopo un po' si trova anche la seconda spiaggia - niente male (terrazze cementate, ma con il fondale basso). Curiosando lungo la stradina si scoprono anche i resti di una villa romana e centinaia di metri dopo si arriva già a Susica. Capitando nell'ora giusta si può assistere anche allo slalom del traghetto per Dugi Otok tra gli isolotti nel canale di Muline. Altroché "niente" - proprio come nel negozio del paese: nonostante sia 4X4 metri non c'è articolo del quale non disponga.
  • Muline la spiaggia

    Muline

  • i moli di Muline

    i moli

  • il porto di Muline

    il porto

  • Muline lo scivolo

    lo scivolo

  • lungomare di Muline

    lungomare

Passeggiate a Muline

Muline ha 50 abitanti residenti che durante il periodo estivo si moltiplicano, soprattutto per la bellezza della costa, le spiaggette terrazzate e di ciottolini, ma anche le belle scogliere ombreggiate dai pini. In paese ci sono inoltre ormeggi per imbarcazioni private , uno scivolo per la messa in acqua, bar, pizzerie e ristorante, ci sono tantissime piste ciclabili e sentieri che attraversano da una parte all'altra la baia e campo da bocce, oltre che un centro diving i cui istruttori conoscono tutti i siti per immersioni migliori... e ce ne sono molti!
Raggiungere Muline è semplice: il paese dista solo 12 km da Preko, il porto dove arrivano i traghetti provenienti da Zara, sulla terraferma. Una volta sbarcati a Preko si prosegue in direzione nord verso Muline o si prende l'autobus di linea che attraversa l'isola, collegando tutti i paesi.

Sapevate che ...

  • Muline dista solo 2 km da Susica e si può comodamente raggiungere in bicicletta, anzi è quasi imperativo usare la bicicletta per esplorare il lungomare, superando il porto e dirigersi verso le spiagge naturali della parte occidentale del paese...

  • Si cono tanti ristoranti tra cui scegliere, affacciati sul mare con belle terrazze dove godersi il sole e il panorama e con un po' di fortuna si può arrivare a vedere anche il traghetto che fa lo slalom tra le isole o qualche barca a vela in moto...

  • Fare snorkeling è uno dei piaceri più grandi a Muline: non solo i fondali sono pieni di vita, ma il mare è così trasparente che sembra di volare e non di nuotare. I pesci poi sono di una curiosità unica e vi accompagneranno ad ogni passo...

Da vedere a Muline e dintorni

Muline è un paese placido e sonnacchioso, dove rilassarsi al sole, passeggiare e godersi il bellissimo mare: si pesca, si nuota, si esplora con maschera e boccaglio e si cammina prima di concedersi una sosta in uno dei ristoranti in riva al mare dove prendere anche solo un caffè o una fetta di torta, o un buon piatto di pesce appena pescato, cucinato secondo la tradizione dell'isola.
A Muline oltre al lungomare, ai ristoranti e alle splendide spiagge c'è anche una Villa Rustica Romana: nella parte terminale dell'isola, che ha la forma di un "s", vicino alle spiaggetet sabbiose, sono stati ritrovati i resti di una Villa Rustica Romana completa di mulino o frantoio per lavorazione delle olive e magazzini.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge a Muline

Le spiagge di Muline vanno dalle classiche terrazze vicino al porto e al centro del paese, ai ciottolini e ghiaia mista a sabbia, fino ad una splendida sabbia color oro rosa vero la parte orientale della baia, mentre nella parte occidentale ci sono splendidi scogli naturali dai profili arrotondati e la baia sabbiosa di Luka, circondata dai pini e raggiungibile a piedi o in auto seguendo la strada sterrata che parte dal parcheggio di Muline.
  • spiaggia terrazzata e ciottoli

    ciottoli e terrazze

  • piccole baie

    le baie

  • terrazze e scalette

    terrazze e scalette a Muline

  • passeggiando a Muline

    passeggiate

  • spiagge naturali fuori dal paese

    spiagge naturali

Turismo nautico a Muline

Nonostante sia un paesino piccolo, con case sparse sul lungomare, Muline ha un'ottima Marina - non a caso il paese era uno dei porti dell'impero Romano dove venivano varate le navi. Ci sono ormeggi dotati di attacco per l'acqua e l'elettricità sia lungo il molto che nella baia (boe), una gru per sollevare le imbarcazioni e scivolo per mettere in acqua barche e gommoni, ristorante e negozio alimentare. Gli ormeggi non possono essere prenotati in anticipo: una volta arrivati sul posto, si provvede a prendere accordi per mettere in mare la barca ed assicurarsi una boa – è anche vero che gran parte degli appartamenti che si affittano per le vacanze o delle case ha un proprio ormeggio vicino a casa, o poco distante.
Il Santo Patrono di Muline è San Rocco che viene festeggiato il 16 agosto con una pittoresca sagra paesana, musica, bancarelle e offerta gastronomica a base di piatti locali, pesce e carne, ma anche dolci fatti in casa secondo la tradizione di accoglienza comunq e a tutti i paesini dell'isola che durante queste ricorrenze, particolarmente nel periodo estivo, non risparmiano gli sforzi per divertire e divertirsi in semplicità.

Isola Ugljan

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE