Mljet isola e Parco Nazionale - meraviglia della natura
Il Parco Nazionale di Mljet si trova nella parte nordoccidentale dell'isola Mljet e occupa la maggior parte dell'isola, inclusi i due laghi salati Malo e veliko Jezero, alcuni villaggi, la baia di Soline, l'isola di Santa Maria nella baia e 500 m di cintura costiera. Il Lago Grande o Veliko Jezero misura 145 ettari ed è profondo 46 m, il Lago Piccolo o Malo Jezero ha una superficie di 24 ettari ed è profondo 30 m e sono collegati da un canale a Luka Blace sulla costa sudoccidentale dell'isola (rivolta verso il mare aperto).
Il Parco ha una superficie di 3000 ettari e la zona dei laghi è accessibile solo a piedi o in bicicletta, ma è consentito anche l'utilizzo di kayak o canoe, nuotare e prendere il sole nell'area del Parco.
Oltre le bellezze naturali del Parco Nazionale Mljet da vedere ci sono anche testimonianze del ricco passato dell'isola come:
Polaca - antico complesso residenziale risalente al terzo secolo, con resti di una villa rustica Romana e di bagni termali, una chiesa paleocristiana databile tra V e VI secolo, i resti delle mura occidentali di un antico palazzo formato da due efici a pianta rettangolare, e i resti di un antico castello sulla collina sopra il porto.
Saline - sulla collina Montokuc si trovano i resti di rovine preistoriche, parti di un'antica fortezza e croci di pietra con iscrizioni in glagolitico risalenti a Medioevo (XIV secolo).
Porto - sopra il porto si trova la collina Velika Gradac con resti di un insediamento preistorico e una sorgente di acqua potabile.
Govedare - sulla cima della collina Mali Gradac si trovano i resti di una fortezza preistorica, tombe romane e una recropoli posta tra la cima della collina e i campi.
Fauna del Parco Nazionale Mljet:
Il Parco nazionale ha una quantità di animali interessanti e non ancora del tutto studiati. Ci sono infatti numerosi habitat sotterranei, caverne e pozzi con fauna invertebrata esclusiva dell’isola (della quale portano il nome).
Ci sono 5 tipi di serpenti, la cui popolazione si sta assottigliando sempre più per via del proliferare della mangusta grigia indiana.
Ci sono molte lucertole, che raggiungono le dimensioni di 13 cm con coda che è due volte la lunghezza del corso, le femmine hanno vari colori dal verde al marrone con strisce nere o puntini neri sul dorso, o collo blu. I maschi sono completamente verdi, leggermente punteggiati, con collo completamente blu nella stagione degli accoppiamenti e testa larga.
Ci sono molte lucertole, che raggiungono le dimensioni di 13 cm con coda che è due volte la lunghezza del corso, le femmine hanno vari colori dal verde al marrone con strisce nere o puntini neri sul dorso, o collo blu. I maschi sono completamente verdi, leggermente punteggiati, con collo completamente blu nella stagione degli accoppiamenti e testa larga.
La popolazione di uccelli del Parco è molto varia, soprattutto durante le stagioni migratorie, ci sono numerosi uccelli canterini, ma anche rapaci, gufi comuni e gufi reali, papere, oche e quaglie.
Tra i mammiferi si contano piccoli topi, ricci, diversi pipistrelli, ghiri, martore e lepri, ma anche daini importati sull’isola dopo la Seconda Guerra Mondiale.
I fondali marini del Parco Nazionale sono ricchi di vita e di specie endemiche: ci sono ostriche, pinne nobili o periske, diversi tipi di cappesante, un tipo di medusa che vive nei laghi - Aurelia genus – non si trova altrove intorno all’isola: può raggiungere i 55 cm di diametro, ma è completamente innocua.
Nel lago Grande si trova un ricca colonia di corallo che copre un’area di 650 mq e si trova ad una profondità che va dai 4 ai 18 m.