Hvar è una splendida città, gode di un ottimo clima, offre sia divertimento che natura ed è molto ben collegata grazie alle vie marittime. Infatti, grazie ai taxi boat che offrivano trasferimenti sul piccolo arcipelago delle Pakleni Otoci, abbiamo potuto godere intere giornate di mare e natura selvaggia, ad un prezzo che variava da 30 a 50 kune a testa a/r. Di queste vi consigliamo: Jerolim, dove c’è la spiaggia di nudisti, anche se a ferragosto ce n’erano pochi, dove potrete apprezzare, oltre che un mare stupendo e la dolce ombra della pineta, la gentilezza di Maria proprietaria dell’isola e dello chalet bar, che vi farà degustare i suoi panini e insalate, piuttosto che il caffè con la moka, a prezzi onesti e proletari. Mlini beach, dove potrete specchiarvi in un mare magnifico, o rilassarvi sotto la pineta dove ascolterete solo le cicale.
Stipanska, la sconsigliamo perché siccome di sera diventa la discoteca Carpe Diem, è attrezzata con divani, lettini e docce, che anche se a qualcuno può non dispiacere a noi non interessava perché artefatta. Palmizana, la sconsigliamo perché, pur essendo la più grande, più lontana, più attrezzata e più costosa, era piena di barche, turisti e il mare era sporco. La sera l’abbiamo trascorsa all’insegna delle passeggiate e dei ristoranti tra cui:
Marinero, in centro, dove i piatti sia di pesce che di carne sono ricchi anche se un po’ troppo speziati a prezzi abbordabili;
Bounty, proprio sul molo, dove abbiam trovato un ottimo rapporto qualità/prezzo/servizio;
For, in un vicolo dietro all’ufficio postale, dove ci siamo prenotati il giorno prima per poter degustare un ottimo piatto di agnello e patate.
Alviz, vicino al parcheggio principale di Hvar, che per noi è risultato il migliore perché casereccio, infatti vi consigliamo la Pasticada, tipico piatto per i matrimoni a base di carne di manzo in un sugo di mela e prugne, preparato il giorno prima, con gnocchi per contorno; la grigliata di carne alla brace, il pane pizza etc. I prezzi dei ristoranti non li abbiamo citati perché variano a seconda dei piatti, ma non spenderete più di 15/20 euro a testa per serata e se avete un budget più basso, vi raccomandiamo il Fast Food vicino al mercato, che fa dei panini grandissimi e niente male, oppure i forni dove noi la mattina facevamo colazione.