Dragove - Isola Dugi Otok
|
|
|
|
|
|
|
Dragove è un minuscolo paese il cui centro è situato molto più in alto rispetto al mare,
il che fa pensare che gli abitanti in passato fossero maggiormente
orientati verso l'agricoltura piuttosto che la pesca.
La stradina che scende verso il mare è (insolitamente) composta da blocchi di
cemento allineati cosa che, in auto, provoca una curiosa sensazione acustica.
Una volta scesi nella baia si nota una casa di pescatori in pietra ed
alcune case nuove, ma solo quando "dalla montagna escono" 3-4 barche a
vela ci si accorge del "garage per le navi" scavato nella roccia
dall'esercito - si tratta di gallerie sotteranee visitabili, con tanto di rifugio atomico - ormai
abbandonato come avamposto militare e al servizio dei velisti
(il tunnel misura circa cento metri in lunghezza e può ospitare una decina circa di barche a vela).
Tornando a Dragove, nella baia opposta si nota un secondo tunnel identico.
|
|
Dragove si trova a sud di Bozava e a 6 km da Brbinj, porto di arrivo del traghetto da Zara. Il paese si trova a 400 m dalal cosat e dal piccolo porto affacciato sulla baia Bokasin. Davanti alla baia ci sono due piccole isole: Planatak e Tatisnjak.
Il nome del paese, Dragove, deriva dalla nobile famiglia Drago di Zara che per anni ne mantenne il possesso. Nella parte antica di Dragove si trovano la cisterna per la raccolta dell'acqua piovana e la chiesa Parrocchiale che risale al XII secolo ed è dedicata a San Leonardo. nei secoli la chiesa è stata ristrutturata e oggi presenta una facciata con due pinnacoli laterali e un campanile con torre appoggiato alla facciata. Si trova in cima alla collina, in posizione panoramica.
Come si arriva a Dragove?
Sbarcando con il traghetto proveniente da Zara a Brbinj si risale ddal porto di Brbinj alla strada principale e si procede verso nord svoltando a destra alla prima strada laterle che porta al paesino di Dragove: Soline si trova tra Bozava e Brbinj, a 7 km dalla spiaggia di Sakarun e soli 2 km da Mezanj - Veli Zal.
Trovare sistemazione a Dragove:
In paese ci sono alcuni appartamenti confortevoli in riva al mare mare con belle terrazze; si tratta comunque di un paese minuscolo, con pochi servizi e senza ristoranti: per fare acquisti base bisogna dirigersi alla vicina Bozava. Ai piedi della collina si trovano delle rovine romane, mentre poco distante si trova la chiesetta votiva dedicata alla Natività di Maria che è oggetto di pellegrinaggi da Zara...
Appartamenti a Dugi Otok
|
|
Cosa fare a Dragove?:
Se la belezza della baia di Dragove dovesse catturarvi e voleste soggiornare qui avreste a disposizione un bel lungomare orccioso da percorrere a piedi, baie pressochè deserte dove fare il bagne prendere il sole e le vicine spiagge di Sakarun e Mezanj da esplorare.
Di fronte alla baia di Dragove si trovano inoltre quattro piccole isole tutte da esplorare: Tatisnjak, Veliki Platanak, Mali Platanak e Magarcic.
Sull'isola Dugi Otok ci sono comunque numerosi sentieri che possono essere percorsi a piedi e in bicicletta, a circa 10 km si trova un'area per arrampicata (Stara Kava, una cava di pietra dismessa), e per gli amanti delle immersioni nel vicino paese di Bozava si trova un buon centro Diving che organizza immersioni nelle acqua intorno a Dugi Otok e presso siti sottomarini interessanti delle Kornati e del Parco di Telascica.
Pesca
La pesca è una delle attività principali da praticare a Dugi Otok, sia che si tratti di pesca dalla costa o dalla barca:dai porti maggiori dell'isola partono giornalmente spedizioni di pesca amatoriale e sportiva (anche notturna):
La licenza di pesca è ottenibile presso l'agenzia turistica.
Navigare
A Dragove è presente un piccolo scivolo per la messa in acqua delle imbarcazioni, e sono disponibili alcuni ormeggi nel porticciolo: ci sono dei piccoli moli usati per lo più dai locali.
|
|
|
Da vedere nei dintorni di Dragove:
Faro Veli Rat
Il faro di Veli Rat si trova a 13 km circa da Dragove, venen costruito nel 1849ed è circondato da una bellissima pineta e da baie con spiagge di ciottoli. Dalla torre del faro alto 41 m si gode di una vista spettacolare sul mare intorno, le baie e buona parte dell'isola Dugi Otok.
Il fondale vicino al faro è poco profondo ed è indicato per la pesca subacquea.
nel cortile del faro si trova la cappella di San Nicola, protettore dei marinai e dei naviganti.
(prosegue alla pagina Faro Veli Rat)
la Grotta Strasna Pec
A 9 km da Dragove si trova la grotta Strasna Pec, che con le sue alte volte e le colonne formate da stalattiti e stalagmiti che nei secoli si sono unite, creano la sensazione di trovarsi all'interno di una chiesa gotica. L'entrata della grotta accessibile con scalinate e illuminata da torce ecologiche è largo 10 m e il suo soffitto si trova a 7 m di altezza. La strada per raggiungere la grotta è molto bella e panoramica, quasi a picco sul mare aperto...
Il Parco Naturale di Telascica
Attrazione imperdibile che attira naviganti da tutta la Croazia il Parco Naturale di Telascica si trova vicinoa Sali, nella parte meridionale dell’isola Dugi Otok, a 30km da Dragove. In una baia profonda si trovano 13 isole e isolette, lunghi sentieri escursionistici nella natura, il lago salato Mir con le sue acque calde e dalla salinità elevata che si dice siano terapeutiche, e le alte scogliere del lato occidentale chiamate Stene...
(prosegue alla pagina Telascica)
Il Parco Nazionale Kornati
Imperdibile una visita al vicino Parco Nazionale delle isole Kornati, infatti l'arcipelago delle Kornati o Incoronate è "attaccato" alla parte sud dell'isola Dugi Otok, nessun'altra località è altrettanto vicina a questa meraviglia della natura: 152 isole, isolette e scogli disabitate, rifugio d specie protette... (prosegue alla pagina Kornati)
|
|
|
continua a leggere - Cosa vedere e fare a Dugi Otok
|
|
|
|