Da Medveja è molto semplice spostarsi agli altri paesi e alle altre spiagge come quelle di Lovran che ci sono sembrate molto adatte a famiglie con bambini, o Moscenicka Draga che è veramente uno spettacolo della natura, ma molto molto frequentata.
Abbiamo fatto alcune gite, tra cui una visita a Kastav che ha un centro storico molto bello, con vicoli e case di pietra con balconi e finestre molto belli e da fotografare: dalla chiesa di Kastav si gode di una vista mozzafiato sulla Riviera di Opatija!
Un'altra gita che abbiamo fatto è stata a Opatija, ma a piedi con la Passeggiata perchè non ci sembrava vero di non aver bisogno della macchina e camminare vicino al mare su questo percorso è una cosa da fare assolutamente.
Si incontrano tante spiagge e tanti punti panoramici, ci sono alcuni locali con terrazza dove prendere un caffè o mangiare un boccone e ci si rilassa tantissimo.
Dal porto di Medveja abbiamo preso una taxi boat e ci siamo anche fatti portare verso l'isola Cres (anche se c'è il traghetto di linea che va fino all'isola...) e alcune spiaggette di ghiaia proprio belle, ma la maggior parte del tempo l'abbiamo trascorsa proprio a Medveja che, anche se piccolo come paese, ha tutto: ci sono alcuni ristoranti, negozi di alimentari c'è anche l'edicola, un fruttivendolo e si può comprare anche pesce fresco per chi ha voglia di cucinarlo a casa.
Noi abbiamo mangiato una pizza molto buona, tanto pane e marmellata, ci siamo abbuffati di pesce e carne alla griglia e fatto maratone di dolci buonissimi...
Un'altra cosa che ci è piaciuta di Medveja è che è vicina a Trieste e poi alla grande città di Opatija dove si concentra tutto il divertimento giovane e non: quasi ogni sera c'era qualcosa da fare, un concerto, un film nel cinema all'aperto (in lingua originale con sottotitoli in Croato), uno spettacolo teatrale, un balletto e poi bancarelle e negozi di tutti i tipi non solo i soliti per turisti, dei centri commerciali grandissimi (casomai qualcuno avesse dimenticato a casa qualcosa...!) persino negozi che da noi non ci sono più!
CI siamo divertiti tanto, rilassati tanto e il mare della Croazia è sempre bellissimo. Buone vacanze!
Agnese e Paolo (settembre 2015)