Da vedere vicino a Klenovica se si vuole esplorare un po’ ci sono altri paesini simili, poi c’è Crikvenica che è un centro turistico molto grande e dove si concentra tutta la vita: ci sono negozi, bancarelle, chioschi lungo il mare, proprio come in qualsiasi località turistica della Croazia.
La pace e la tranquillità di Klenovica secondo me sono insuperabili, ma non manca niente, anzi!
C’è anche una bella edicola così durante la passeggiata mattutina si possono acquistare i giornali, il pane fresco e tornare a casa per una bella colazione a base di pane e marmellata.
Tornando alle spiagge di Klenovica non sono attrezzate così bisogna portarsi da casa ombrellone e sdraio, se si vuole, oppure, siccome sono spiagge di ciottoli e ghiaia, basta avere dei bei teli da mare, dei materassini o delle spugne per stare comodi.
Dal porto vengono organizzate escursioni in speed boat verso la vicina isola Krk, ma anche l’isola Rab che è famosa per le sue spiagge di sabbia e noi ci siamo stati e siamo anche tornati a Krk in auto dato che c’è il ponte. Le due isole ci sono piaciute molto – Krk più di Rab che è un’isola per famiglie con bambini piccoli o così ci è sembrato.
Da Klenovica è molto veloce raggiungere anche Abbazia, Fiume e Volosko che è un paesino molto pittoresco con dei ristoranti che non ti aspetti (anche perchè noi venivamo da mangiate di pesce memorabili!): abbiamo fatto la Passeggiata lungomare e non so quante volte ci siamo fermati ad ammirare le bellissime piante, le scogliere i parchi e le ville davvero sorprendenti!
Abbiamo anche avuto la fortuna di partecipare a una “serata del pescatore” che in pratica è una sagra dove ci sono bancarelle che cucinano piatti di pesce, dolci fatti in casa e alcune vendono anche prodotti artigianali, c’è musica locale, si balla e ci sono anche piccoli spettacolini ai quali assistere, proprio come una festa di paese.
In una parola ci siamo sentiti come a casa, ma con un bellissimo mare e ci siamo rilassati tantissimo!
Emma e Alessandro (luglio 2015)