Per la terza volta a Cres con visita a Lussino
Alla nostra terza vacanza in Croazia, per il terzo anno di seguito, ormai affezionati all'isola e alla città di Cres, decidiamo di cambiare destinazione... ma sempre restando sull'isola, ci spostiamo a Martinscica. Le due settimane centrali del mese di agosto sono semplicemente di fuoco, sia sulla strada sia in spiaggia, tralascio i dettagli di traffico autostradale che per chi arriva da Venezia sono ben noti.
Martinscica è un bel borgo di pescatori, dotato dell’essenziale mini market, la località è rilassante quanto basta per decidere di fare qualche gita su e giù per l'isola. Tra l’altro nelle vicinanze ci sono alcuni paeselli interessanti, pur non essendo sul mare, tra i quali Vidovici, Grmov, Belej. La Città di Cres è sempre molto suggestiva ed accogliente, e ci tornerei subito. Mi sento di sconsigliare invece la visita a Beli, che si trova a nord dell'isola, poichè la strada è stretta e c'è molto traffico, forse dovuto all'intensa affluenza del mese di agosto. Sicuramente in un altro periodo è più facile accedervi, ma noi ci siamo girati e siamo tornati sui nostri passi. Al 45simo parallelo bel punto panoramico con vista su Krk e la costa.
Andando verso sud, vale la pena di trascorrere una giornata al parco acquatico di Cikat a Lussinpiccolo, soprattutto per chi ha figli come noi; ed è stata una piacevole scoperta Lussingrande, soprattutto per la vegetazione lussureggiante. Osor non delude mai, con i suoi scorci sulle viuzze di pietra, scivolosissima quando piove (e di solito ci si va proprio perché piove). Per quest’anno è tutto! Alla prossima ;) e grazie per il vostro lavoro, ho consultato spesso il vs. sito che mi è stato molto utile per programmare il viaggio!