Croazia Info di Branko e Nicoletta
Kastel Novi - cascate Krka - Dubrovnik
Trogir Primosten

Lo scorso luglio ('04) sono stata in croazia, precisamente in dalmazia. prima di raccontarvi tutto vorrei specificare che è bellissima e ci sono paesaggi da togliere il fiato!! Se volessi raccontare tutto x filo e x segno non basterebbero 10 giorni... ma ci proverò!! Abbiamo trascorso 9 gg su e giù x la Dalmazia...

Shenar79 - shenar79 AT libero.it - estate 2004
Dubrovnik Dubrovnik

Non appena arrivati con il traghetto a Dubrovnik, ci siamo subito messi in viaggio x Split, a 230 km circa. Siamo rimasti a bocca aperta x i paesaggi magnifici che potevamo osservare già dalla strada... infatti la litoranea è una semplice strada a doppia corsia e doppio senso di marcia, in alcuni tratti a strapiombo sul mare!! Beh... noi eravamo in 4, in una Panda vecchio modello, con i bagagli ovunque (anke sul tetto) e una fifa enorme di andarcene giù ad ogni curva!! X fortuna la "Pandozza" ci ha portato sani e salvi a destinazione, tra le urla di noi 2 ragazze e le risatine di pilota e copilota!!! Dalla litoranea si passano anke 10 km ca di territorio Bosniaco ma, ai turisti, non kiedono neanke di fermarsi x mostrare i documenti.

Kastel Kastel Novi Makarska Makarska

Dopo essere arrivati alla nostra casa (casa Ivana), precisamente a Kastel Novi, abbiamo conosciuto i proprietari: una simpatica coppia di anziani con la quale abbiamo anke stretto amicizia e ci ha riempito di regalini e baci quando siamo andati via!!
Negli 8 gg abbiamo visitato molte cittadine e parki (nel limite del possibile). Grazie a questo sito mi ero fatta una sorta di programma con i luoghi da visitare nei dintorni di Split. Abbiamo visitato molti paesini come i Kastela, Trogir e la sua isola, Sibenik, Primosten, Makarska, Split... tutti sono molto caratteristici soprattutto i più piccoli, ognuno è sul mare, a volte si trova la sabbia, spesso i ciottoli e l'acqua è davvero limpida. La cosa che mi ha colpito di più degli abitanti della Dalmazia è la loro calma. C'è tranquillità anke nei mercatini dove di solito c'è molta gente; gli avventori ti danno la possibilità di guardare senza "romperti le scatole" (come facciamo noi italiani). Ti puoi sedere ad un tavolino sul mare e prendere solo un caffe, e se vuoi, puoi guardare i panfili e i catamarani + belli (e costosi!) attraccati a tutti i porticcioli. Beh x quanto mi riguarda meglio la "pandozza... con il catamarano di 20 mt non puoi andare fin su alla sorgente dei fiumiciattoli, come abbiamo fatto noi!! Ogni paesino ha il "centro antico" e spesso un piccolo castello da visitare, con stradine, archi, volte... e tanti bar all'aperto. Si può mangiare tranquillamente fuori, il cibo è ottimo e i prezzi bassi (pesce e carne arrosto a go-go), non si paga il coperto e se l'abbiamo fatto noi (ragazzi con i soldi contati) lo può fare chiunque! Abbiamo fatto amicizia con tutti, nella speranza di ricambiare la gentilezza e la dolcezza con la quale ci hanno accolto.

Poljana - isola Ugljan cascate Krka

Tra i parki abbiamo visto le Cascate di Krka... da vedere xkè non si possono descrivere. Sono indescrivibili... tanta natura incontaminata... si respira "aria pura"!!! Purtroppo quei giorni sono passati così velocemente che il rientro è stato "triste"... tra baci e lacrime dei proprietari... ci siamo rimessi in cammino x Dubrovnik con la speranza di trovare un alloggio x la notte... beh non è affatto difficile trovarlo... poco lontano da Dubrovnik ci siamo fermati in una delle miriadi di camere in affitto... ci siamo lavati, vestiti e siamo andati a visitare Dubrovnik di sera.... bella bella bella... con il suo forte sul mare... le sue mura e i suoi vicoli... bella bella bella... e tutti quei negozietti... Inutile dire che l'indomani mattina, sul traghetto del ritorno c'era solo tanta tristezza... e voglia di tornare indietro!!!! Vi dirò il prossimo anno (se possibile) vorrei tornarci... mi manca!!! Ci sono tante altre cose che x mancanza di tempo non abbiamo visto... tutte le isole (che sembrano atolli)... tutti i paesini... tutto l'entroterra...!!!