Vacanza in dalmazia (Trogir) dall'11 al 18 agosto 2011.
Più che un racconto mi preme dare dei consigli per sfruttare al massimo i giorni a disposizione.
Via terra da Trieste non abbandonare mai l'autostrada...
... si allungherà di un centinaio di km ma saranno benedetti. Abbiamo soggiornato all'hotel Victorja di Seget Vranjca a pochi km da Trogir voto 9 complessivamente, ma raggiungibile facilmente solo se automuniti, in quattro con prima colazione, wifi, parcheggio, aria condizionata, estrema pulizia, proprietari eccezionali e una vista spettacolare a 630 euro circa complessivi. Se andate in appartamento non c'e bisogno di prenotare dall'Italia, una volta la' ci sara' solo l'imbarazzo della scelta. Fate base al vicino complesso Medena, da qui si potrà fare di tutto, dalle escursioni al mangiare, al bere al divertirsi... praticamente tutto. Cambio: conviene far bancomat con carte di credito o paypal, meno ai cambi che troverete dappertutto, ancora meno pagando in euro.
Il gasolio costa circa 1,25 di euro, la benzina un po' di piu', anche qui pagate con le carte, sarà più conveniente. In autostrada vanno bene anche gli euro, non ci sono sensibili variazioni.
Veniamo alle escursioni, innanzitutto parola d'ordine è contrattare: da fare assolutamente quella di laguna blu e l'isola di Solta circa 20 euro. Poi quella alla spiaggia di Bol, anche se sembra Rimini. Da evitare quella alle Incoronate, 5 ore di navigazione da Vodice per farsi un bagno da dimenticare, se poi avete un'imbarcazione privata, allora le cose cambiano. Visitare Trogir, cittadina molto bella, non parcheggiate nel parcheggio grande, perchè dopo di sera ci vorranno 2 ore per uscire, ce ne sono altri piu' piccoli a qualche centinaio di metri. Visitare Spalato è una cittadina vicina con resti romani, Sebenico, Primosten e Vodice. Merita anche l'escursione al parco di Krka, ma fatelo con la vostra macchina fino a Sebenico e da qui prendere il battello che percorrerà tutto il canale fino alle cascate. In giornata si può effettuare anche Medjugorje, appena entrate in Bosnia vi sembrera' di trovarvi in un film si spie all'epoca della guerra fredda.
A Medjugorje si parla solo italiano, si paga in euro e per resto si ricevono euro, di spirituale c'e ben poco, in compenso troverete tanta materialità... ma tant'è. Da qui non potete perdere la visita di Mostar, citta' bellissima con un fascino unico. Per ultimo il mangiare, si mangia da 10 euro sino al massimo di 25 ma ci si può accontentare anche di un panino al costo di pochi euro. Il vino è caro e non all'altezza, la birra à buona e costa quasi quanto l'acqua, mezzo litro di birra uguale a 12 kune come un litro di acqua.