Zdrelac isola Pasman

Zdrelac - paese su due lati dell'isola Pasman

Zdrelac è il primo paese dell'isola di Pasman che si incontra una volta passato il ponte che collega l'isola Pasman all'isola Ugljan. E' un bel paesino tranquillo, dove rilassarsi e godersi il sole, il mare e le spiagge che sono soprattutto rocciose, ma anche di sabbia. La sabbia è infatti la caratteristica principale dell'isola Pasman, famosa per le sue spiagge di sabbia dorata, il mare dai colori spettacolari e le strutture turistiche - soprattutto appartamenti privati - di prima categoria.
In paese sono prendenti alcuni ottimi ristoranti, bar e negozietti dove fare acquisti, ma è soprattutto al natura a farla da padrone.
Il paese è cresciuto intorno alla chiesa parrocchiale dedicata a San Luca e occupa diverse baie e colline: si trova proprio all'incrocio di alcune delle rotte più frequentate dai gitanti che vogliano visitare il Parco Nazionale delle isole Kornati.
Oltre lo stretto che separa l'isola Pasman dall'isola Ugljan, per superare il quale è stato costruito un ponte lungo 210 m, si trova una bella insenatura con boe per ancora le imbarcazioni provenienti dalla vicina terraferma, dalla Riviera di Zara e da quella di Biograd.
  • il ponte di Zdrelac

    il ponte di Pasman

  • il canale di Zdrelac

    canale di Zdrelac

  • i moli di Zdrelac

    ormeggio

  • chiesa di San Luca a Zdrelac

    chiesa di San Luca

  • la spiaggia di Zdrelac

    la spiaggia

Come si raggiunge Zdrelac

Zdrelac dista meno di 17 km da Tkon, porto di arrivo sull'isola Pasman del traghetto proveniente da Biograd, mentre il porto di Preko, dove attraccano i traghetti provenienti da Zara si trova a soli 7 km: per raggiungere Zdrelac provenendo da Preko, sull'isola Ugljan, si supera il ponte lungo 210 metri che attraversa lo stretto di Zdrelac, collegando le due isole e in un attimo si entra in paese scendendo verso il porto e il nucleo abitativo principale. Un autobus di linea attraversa l'isola collegandola a tutti i paesi e al porto di Tkon: l'orario di partenza dal porto coincide con quello di arrivo del traghetto dalla terraferma.
Gli abitanti di Zdrelac si occupano di agricoltura, coltivano in particolare vite e olivi, ma sono anche pescatori e solo ngli ultimi anni si sono rivolti al turismo con la costruzione di case moderne e confortevoli ideali per una vacanza in famiglia.
Zdrelac ha una bella spiaggia pubblica - la spiaggia Matovac - di sabbia, ma in parte anche cementata e sulal spiaggia ci sono caffetterie, bar e ristoranti con terrazza dalla quale ammirare la vista sul canale di Pasman.

Sapevate che ...

  • Zdrelac è vicina al Parco Nazionale delle Kornati, chi abbia la barca trova facilmente ormeggio ed è libero di scorrazzare lungo la costa e verso le isole vicine: il mare intorno all'isola Pasman è forse uno dei più interessanti della Dalmazia settentrionale...

  • Il paesino di Zdrelac, così come tutta l'isola Pasman, è molto tranquillo, ci sono alcuni negozietti, panetteria, bar e caffetterie e qualche buon ristorante e anche nel pieno della stagione turistica è un posto dove rilassarsi lontano dalla folla ...

  • In un attimo, grazia al ponte, si riesce a passare da Pasman a Ugljan, che è un po' più turistica di Pasman e dove ci sono alcuni supermercati e molti paesini da visitare: qui le spiagge sono rocciose...

Zdrelac è il paese più settentrionale dell'isola Pasman, ha circa 400 abitanti, un bel porto e una bella passeggiata lungomare. Le case sono rivolte verso le baie di Polaca e san Luca in cui si trova un molo dove possono attraccare anche traghetti, e ci sono due chiesette: una si trova sulla Riva dove si affacciano anche alcune case signorili in rovina, nella vaia di Polaca, l'altra dedicata a San Luca si trova nella baia adiacente ed è riconoscibile per la sua torre campanaria a pianta quadrata in facciata.
Proseguendo verso sud lungo la costa si incontrano la baia di San Cosmo e il paese di Banj, Dobropoljana, Nevidane, Mrljane, Barotul che divide le baie Garma e Lucina, la cittadina di Pasman, Kraj con il convento Francescano e infine Tkon di fronte a Biograd, sulla terraferma. In paese ci sono negozio di alimentari, uffcio postale, alcuni ristoranti e bar e caffetterie: tutto ciò che serve per trascorrere le proprie vacanze confortevolmente.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Passeggiata nel centro storico

Da vedere a Zdrelac la chiesa di San Luca che si trova nella baia omonima: si trova in riva al mare ed è un edificio abbastanza recente con facciata in pietra calcarea a vista e abside rettangolare. Il campanile tozzo e a pianta quadrata si trova sopra la facciata, è a forma di torre con finestre bifore nella parte della cella campanaria e ha una copertura a cuspide a base ottagonale.
Da non perdere anche le "serate dei pescatori": si tratta di fiere colorate con bancarelle che servono pesce grigliato e specialità locali, dolci fatti in casa e vini dell'isola, tanta musica e serate danzanti sotto le stelle organizzate per intrattenere gli ospiti, ma non solo! Vengono organizzate rappresentazioni teatrali, musica dal vivo, mostre fotografiche, gare sportive... da non perdere!

Da fare a Zdrelac

Zdrelac è una località per famiglie, non ci sono locali notturni o festival musicali, ma nei bar vicino alla spiaggia si può sorseggiare un buon caffè o una birra fresca e ammirare il panorama, mentre i bambini giocano a pochi metri, nell'acqua poco profonda.
Si possono praticare diversi sport acquatici, tra cui kayak, snorkeling e immersioni e sulla spiaggia ci sono trampolini elastici per bambini, un classico scivolo per tuffarsi in acqua, campi da bocce, da beach volley e da basket.
Un'altra attività molto praticata è la pesca, sia dalla riva che dal molo, ma anche in barca, magari facendosi accompaganre da un pescatore locale che oltre a fare da guida vi insegnerà le tecniche locali.
Bicicletta:
Ci sono numerosi sentieri percorribili in bicicletta che portano alla zona agricola dell'isola di Pasman, lontano dalla costa e verso l'entroterra e con la strada principale si possono raggiungere tutti gi altri paesi dell'isola.

Isola Pasman

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE