Vacanze a Vela Luka

Vela Luka - diario di una vacanza sull'isola Korcula

La nostra vacanza a Korcula è andata meglio del previsto, infatti programmiamo già di tornarci perchè non siamo proprio riusciti a vedere tutto tutto tutto! Per arrivare a Korcula abbiamo preso il traghetto a Spalato pentendoci un po' di non essere riusciti a vistare la città come meriterebbe (anche qui torneremo!) e siamo sbarcati direttamente a Vela Luka sull'isola Korcula dove avevamo prenotato un grazioso appartamento in complesso turistico. Vela Luka è una cittadina di tutti i giorni, con un'area turistica, diversi ristoranti sul lungomare e hotel affacciati sulle spiagge (ciottoli e terrazze) – nel porto ci sono barche e barchette che vanno e vengono e anche taxi boat al servizio dei turisti come noi. Ne abbiamo approfittato e ci siamo fatti portare in giro: abbiamo visto la costa, ma anche le isole vicine e quella che ci è piaciuta di più è stata l'isola Proizd tutta di rocce bianche e mare splendido.
  • città di Korcula

    città di Korcula

  • città di Vela Luka

    Vela Luka

  • kayak a Korcula

    kayak lungo la costa

  • Pupnatska Luka a Vela Luka

    Pupnatska Luka

  • le spiagge di Vela Luka

    le baie di Vela Luka

Abbiamo anche affittato dei kayak per fare un po' di esplorazione sottocosta e delle bici, perchè ci sono veramente tantissimi sentieri che si diramano da Vela Luka in ogni direzione: si possono raggiungere molte spiagge diverse, i paesini dell'entroterra con le loro cantine (abbiamo comprato dei vinelli sorprendenti!) e, volendo è possibile spingersi fino a Korcula, che è senz'altro la città più bella dell'isola. Anche lei molto turistica ha però un centro storico incredibile con palazzi, chiese e vie che formano un labirinto – c'è anche quella che si dice sia la casa natale di Marco Polo da visitare e una serie di torri e bastioni di epoca Veneziana.
Tra le spiagge che abbiamo visitato ci sono quelle di Lumbarda che sono di sabbia e dopo una certa ora si riempiono di famiglie con bambini che si divertono a giocare nell'acqua poco profonda, poi siamo stati a Prizba e ci siamo fermati sulla penisola Ratak che ha spiaggette di ciottoli e sabbia e tutta una serie di piccole baie che guardano verso ovest e il mare aperto.
Tra i ristoranti dell'isola abbiamo mangiato al Fish & Go di Korcula un fritto misto ottimo e servito velocemente, poi siamo stati alla Konoba Bata di Vela Luka (e ci siamo tornati diverse volte!) dove abbiamo mangiato non solo pesce e carne ottimi (lo scofano alla buzara un sogno!), ma anche degli ottimi risotti (la pasta di regola la evitiamo a meno che non sia “piatto della casa” o fatta in casa). Ci è anche venuta voglia di Pizza e siamo andati in una pizzeria di Vela Luka che serve anche hamburger e cevapci... spettacolo! Certo quando c'è tanta gente si deve aspettare abbastanza per essere serviti, ma la pizza è buona e i cevapcici una delizia: consigliato! Tirando le somme abbiamo girato, mangiato un sacco di cose buone, pedalato in su e in giù e fattovita di mare scorrazzando tra le isole... ma ci mancano ancora diversi posti da vedere, per questo torneremo!
Orlando (agosto 2015)
  • Gubavac

    Gubavac

  • relax all'ombra dei pini

    relax

  • barche ormeggiate

    barche ormeggiate

  • ristorante a Vela Luka

    ristorante

  • i bastioni di Korcula

    i bastioni di Korcula

Commenti

  • Vela Luka sull'isola Korcula ci è piaciuta perchè ci sono tanti ristoranti e barche che vanno e che vengono e con i taxi boat si possono girare tutte le baie e le isolette vicine...
    Tommaso e Lucia (2016)
    Per amore di tranquillità abbiamo soggiornato a Brna, ma non ci siamo fermati un attimo cambiando ogni giorno spiaggia, isola, panorama e visitando tutti ma proprio tutti i siti storici dell'isola, compresa l'antica strada Romana...
    di Branko e Nicoletta (2015)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE