VITTO - Si magia abbastanza bene sia carne che pesce, con prezzi di poco inferiori all’Italia. Evitate tuttavia i primi piatti (spaghetti – riso) perché risultano deludenti se paragonati ai nostri. Ottima l’insalata di polipo e il pesce alla griglia (orata – branzino). L’unica cosa è la pulizia che non è il massimo… diciamo che in alcuni ristoranti i NAS avrebbero da fare! Ma come si sul dire, quello che non ammazza...! Nei supermercati si trova di tutto. Molto economico il centro commerciale davanti al porto di Starigrad che accetta anche gli euro. Se si va in spiagge non attrezzate, conviene portare qualcosa da mangiare.
SOLDI - Mi raccomando cambiate gli euro nelle banche (in Croazia)! Prima magari fate una piccola indagine per informarvi sui cambi che fanno…comunque conviene cambiare nelle banche piuttosto che nei vari cambia valute che al massimo danno per 1 euro 7.10 kune. Tuttavia la comodità dei cambia valute è che sono sempre aperti... quindi noi abbiamo cambiato anche là... anche perché cambiavamo piccole cifre ogni volta per timore di dover poi ricambiare le eventuali kune rimanenti prima di partire.
DA VEDERE - Starigrad è carina... caratteristica e piena di localini, carina non nel lungomare, ma nelle viuzze del centro, ma va bene per fare una serata diciamo tranquilla... cena e basta insomma perché dopo cena è “morta”. Inoltre è segnata da una simpatica "fogna a cielo aperto"... una specie di fiumiciattolo che passa nel centro da noi soprannominato (non a caso) puzza. Nelle viuzze del centro, la puzza però non arriva... per fortuna. Da segnalare un ristorantino carino chiamato "Terrazza" appena dietro la piazzetta in centro: all’interno nel piano superiore ha dei divanetti arancioni e sedie di vimini. Si mangia bene, come del resto in tutta Starigrad, è i prezzi vanno dalle 100 alle 130 kune a persona più o meno!
Il capoluogo Hvar è davvero caratteristica e piena di gente! Abbiamo fatto l’aperitivo al "Carpe Diem" (un disco pub sul lungo mare ) e una sera ci siamo tornati nel dopocena a ballare. Portate scarpe un po' eleganti e qualche top molto carino (invito rivolto alle ragazze): a Hvar è pieno di barche bellissime da cui scende gente di un “certo” tipo... insomma vestitevi bene! Io avevo portato dei sandali con il tacco alto come mio solito e qualche vestito, e sono stati ampiamente sfruttati! Anche il "Veneranda" è carina (la discoteca di Hvar) e piena di gente! Per cena siamo stati in due ristorantini del centro ("Luna" e un altro vicino) in cui abbiamo mangiato veramente bene e in uno del lungomare da EVITARE! Prezzo medio 150-200 kune. Il vino della casa non è tanto buono e costa molto... cioè per prendere del vino veramente buono bisogna andare su bottiglie dalle 150kune in su... e se non ve la sentite, ripiegate sulla Birra. Un giorno siamo arrivati alla fortezza a piedi: da lassù c’è un panorama bellissimo e la camminata tutto sommato non è troppo stancante!
SPIAGGE - Da vedere assolutamente la spiaggia di:
Jerolim da raggiungere in barca da Hvar (circa 30 kune a testa andata e ritorno) - Dubovica (si arriva in auto ed è nella strada tra Hvar e Starigrad) - Zarace - Bol sull’isola di Brac: si arriva prendendo una barca da Jelsa (55 kune andata-ritorno) con 30 minuti di navigazione circa. Se potete andateci più volte! E' una spiaggia come intendiamo noi, con ciottoli, sdraio, campi da pallavolo, possibilità di giocare a pallone sulla spiaggia o nell’acqua. E' attrezzata e i prezzi sono ragionevoli (30 kune a lettino per 1 giornata, circa 4 euro). Per arrivare alla spiaggia si fa una passeggiata sul lungo mare di circa 3 km ma è bella e ombreggiata... con tanti mercatini - varie calette da raggiungere via mare: affittate una barchetta per l’intera giornata... specialmente se siete un gruppo! Noi ne abbiamo prese una da sei e una da sette con motore da 5 cavalli e benzina inclusa... in totale 850 kune (da Starigrad) e siamo stati via dalle 10 alle 19!