Sutomiscica - Ugljan

Sutomiscica e le sue spiagge di sabbia

Sutomiscica è forse il più interessante paesino sulla bella isola di Ugljan, nonostante non venga quasi mai nominato nelle guide ufficiali. Ha un centro storico delizioso con case in pietra ristrutturate e non e vicoli autentici con passaggi ad arco e scalinate che è un piacere esplorare fino a perdersi.
Anche la baia sulla quale si affaccia il paese è interessante - è infatti protetta dai venti, offre la possibilità di una bella passeggiata fino al paese Mali Lukoran che si trova proprio sulla riva opposta della baia, o verso Poljana e Preko, dove si concentrano i negozi, ci sono anche una banca, una farmacia e l'unico distributore di carburante dell'isola. A rendere più suggestivo il paese, contribuiscono gli onnipresenti melograni e gli splendidi vasi di fiori colorati che si trovano un po' ovunque, sui balconi e sui davanzali delle case.
  • Arrivo a Sutomiscica

    Sutomiscica

  • passeggiata a Sutomiscica

    passeggiata

  • vista su Mali Lukoran

    il molo

  • Sutomiscica la spiaggia

    la spiaggia

  • sabbia a Sutomiscica

    la sabbia

Passeggiate a Sutomiscica

Il grazioso porto di Sutomiscica dista solo 2 km dal più grande porto di Preko, punto di arrivo del traghetto da Zara, sulla terraferma: la traversata dura solo 15/20 minuti e raggiungere Sutomiscica anche meno.
Il paese è tranquillo, riposante e sembra uscito da una cartolina: è il posto giusto per chi voglia rilassarsi senza preoccuparsi dei troppi turisti e la vicinanza a Preko e ai negozi rende semplice rifornirsi di tutto ciò che possa servire. Si può passeggiare, approfittare per fare un bel giro in bicicletta e uscire a pesca e i bambini possono giocare nella sabbia della spiaggia dando sfogo alla creatività.
A Sutomiscica non ci sono strutture turistiche, solo qualche ristorantino e il molo dove i locali, quando è il momento, lavano le botti con l'acqua del mare prima di chiuderci le nuove uve che vengono coltivate sull'isola proprio a questo scopo: produrre ottimi vini artigianali!
Sutomiscica un tempo era conosciuta come Sant'Eufemia: deve il suo nome attuale (1918) al forte di San Michele che si trova quasi al centro dell'isola Ugljan. Il villaggio che si è sviluppato intorno al porto nella baia di San Gregorio ospita le rovine del convento Francescano del XV secolo con la chiesa dedicata a Sveti Grgur o San Gregorio, restaurata. La chiesa parrocchiale è dedicata a Sant'Eufemia e risale al XIV secolo: la si nota per il campanile, con cuspide a base esagonale che si trova staccato dalla chiesa. In paese si trova anche Villa Lantana: una casa Barocca con cappella del XVII secolo segnalata dall'insegna del ristorante che la occupa. Un tempo a Villa Lantana i provveditori per la Dalmazia e l'Albania veneta si scambiavano le consegne - in una cerimonia ce avveniva ogni 3 anni.

Sapevate che ...

  • Sutomiscica ha ottimi ristoranti dove assaggiare i piatti tipici dell'isola con olio d'oliva locale e vino prodotto in Dalmazia: il pesce è pescato in giornata e gli ortaggi provengono spesso dagli orti...

  • C'è un solo negozietto, piccolo, ma ben fornito e per gli acquisti più grandi basta spostarsi a Preko, Ugljan o Kukljica dove ci sono supermercati più grandi, farmacia (a Preko) e distributore di carburante...

  • La Spiaggia è perfetta per i bambini: è di sabbia e c'è un bel campo da beach volley dove divertirti, non c'è ombra, ma alcuni ombrelloni risolvono il problema e chi non ami la sabbia può spostarsi un po' e accomodarsi sulle terrazze...

Sutomiscica ha 354 abitanti che si occupano di agricoltura e pesca, producono il proprio vino e un buon olio d'oliva con le olive coltivate sull'isola. L'abitato si trova tra Lukoran e Poljana in un tratto di mare chiuso in una profonda baia: qui la costa è sabbiosa ed è stata sistemata per ottenere una bella spiaggia dove far giocare i bambini anche piccolissimi, mentre i grandi nuotano nelle acque tranquille e limpidissime di questo tratto di isola. Spostandosi oltre l'ingresso del paese la spiaggia si fa cementata e comincia una bella passeggiata costiera che prosegue fino a Poljana e Preko.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Da fare a Sutomiscica

Sutomiscica è una località per famiglie: si passeggia, si fanno giochi da spiaggia come beach volley, calcetto, volano, si gioca a palla e si costruiscono castelli di sabbia e poi si nuota, esplorando i fondali con pinne, maschera e boccaglio. La costa è percorribile a piedi o in bicicletta fino a Preko e si può pescare dalla riva o anche in barca.
Escursioni consigliate verso le isole Kornati - ci si imbarca da Preko o da Kukljica - oppure verso Zara, approfittando del veloce collegamento tra l'isola Ugljan e la città storica il cui centro si visita in circa 4/5 ore.
Ugljan è anche collegata alla vicina isola Pasman da un ponte di 200 m - Zdrelac, il primo paese che si incontra sull'isola Pasman dopo aver attraversato il ponte dista solo 16 km da Lukoran e la strada è quasi del tutto prima di salite e discese, ma anche poco trafficata: per gli amanti della bicicletta è una bella gita che permette di scoprire le spiagge di sabbia per cui Pasman è famosa.

Isola Ugljan

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE