Poljana Ugljan

Le passeggiate sul mare con vista Zara

Poljana è un minuscolo villaggio, una piccola e paciosa frazione affacciata sul mare, ed costituita per buona parte da case vacanza private immerse nel verde dei giardini e degli arboreti. Passeggiando a piedi sul lungomare Preko non ci si accorge neanche quando si arriva a Poljana - il percorso è un continuo di baie, case e promontori (raccomandabile da affrontare anche in bicicletta - quasi privo di salite). La stradina che arriva da Preko prosegue poi verso Sutomiscica.
A Poljana ci sono una pizzeria/tavola calda, un bar e un negozietto fornito di un po' di tutto, come è tipico dei negozietti dell'isola e la spiaggia è parzialmente di ghiaia mista a ciottolini, ma prevalgono le terrazze cementate attrezzate con docce, gli scogli e i piccoli moli che caratterizzano la passeggiata costiera.
  • porto di Poljana lo scivolo

    lo scivolo nel porto

  • il porto di Poljana

    il porto

  • Lungomare tra Preko e Poljana

    Lungomare Preko-Poljana

  • passeggiata sul mare e sulle spiagge

    verso le spiagge

  • spiagge di ghiaia fuori dal porto

    spiagge di ghiaia e terrazze

Passeggiate a Poljana

Poljana è una località tranquilla e sonnacchiosa con un suo porticciolo e si trova sulla costa orientale dell'isola Ugljan, circa a metà dell'isola: è uno degli insediamenti più antichi dell'isola ed è strettamente collegata a Preko, di cui costituisce il naturale proseguimento.
In paese e nei campi attorno si incontrano numerose sorgenti di acqua dolce e pozzi che hanno favorito la coltivazione di orti e olivi: Poljana è infatti famosa per il suo ottimo olio d'oliva e le verdure che vengono servite anche nei ristorantini locali, per i suoi splendidi cespugli di rosmarino e per i coloratissimi giardini delle sue case.
I rosmarini fanno da cornice alle belle spiagge del paese, collegate dalla passeggiata lungomare pedonale: si tratta di spiagge di ciottoli e ghiaia, ma ci sono anche tratti terrazzati e strategicamente sono posizionate le docce, qualche albero e parco giochi per i bambini. Il mare a Poljana, come in tutta l'isola, è trasparente e ha colori spettacolari e la baia principale è chiusa dalla penisola di San Pietro con la chiesa omonima risalente al tredicesimo secolo da una parte e una fila di case dall'altra.
Le spiagge, di ciottolini e ghiaia, sono adatte anche ai bambini e hanno spesso fondali sabbiosi, ma ci sono anche scogli da esplorare con la maschera e il boccaglio e il sottocosta per chi ami il kayak.

Sapevate che ...

  • Il castello di San Michele che domina il canale di Zara venne occupato temporaneamente anche dai temibili pirati Uscocchi nel 1603...

  • Sull'isolotto di Galevac chiamato anche San Paolo e sull'isola vicina Osljak detta Calogera, un tempo sorgevano dei mulini a vento...

  • Tutti i villaggi dell'isola Ugljan furono fondati nel Medioevo e si trovano sulla costa orientale, quella cioè affacciata verso Zara...

A Poljana ci sono molti appartamenti e case vacanza in affitto, ma non hotel - per una sistemazione in hotel a Ugljan bisogna optare per un soggiorno a Ugljan paese o a Kukljica. Sono presenti inoltre mini market forniti di tutto l'indispensabile e nella vicina Preko si trovano supermercato, farmacia, banca e posta, oltre all'unico distributore di carburante per auto e imbarcazioni dell'isola.
Non ci sono locali notturni, ma caffetterie e piccoli bar e per chi voglia più movimento la vicinanza al porto di Preko è strategica: si possono infatti organizzare escursioni serali verso la città di Zara - la traversata dura 15/20 minuti -famosa per la vivacità della sua vita notturna, i locali e il divertimento giovane.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Cosa fare: sport e tempo libero

A Poljana è possibile praticare una serie di sport che non richiedano infrastrutture particolari: sono però presenti campo da calcio, basket e la possibilità di noleggiare imbarcazioni. Ci sono numerose piste ciclabili - il lungomare è pedonale e percorribile in bicicletta - sia sul mare che verso l'interno dell'isola, ci sono anche sentieri adatti al trekking e alla camminata che portano sulla costa occidentale dell'isola (per lo più rocciosa) e verso i paesi vicini e al Castello di San Michele e, percorrendo la strada asfaltata che attraversa l'isola si può attraversare il breve ponte sullo stretto di Zdrelac e passare da Ugljan all'isola Pasman, conosciuta e apprezzata per le sue spiagge di sabbia.
Anticamente Poljana faceva parte del Borgo di Sant'Eufemia oggi Sutomiscica che è possibile raggiungere con la passeggiata costiera. Da Poljana parte poi una strada sterrata che porta fino alla cima del monte San Michele e sulla montagna vicina chiamata Vela Glava, alta 238 m: da qui si gode di una vista spettacolare sull'Arcipelago di Zara con l'isola Molat, Iz e Dugi Otok e parte delle isole Kornati che formano il Parco Nazionale...
  • terrazze e ghiaia a Poljana

    terrazze e ciottolini

  • il mare di Poljana

    il mare

  • spiagge sul lungomare

    Lungomare Poljana-Preko

  • spiagge di ghiaia lungo la passeggiata da Poljana a Preko

    terrazze sul lungomare

  • spiagge sul promontorio

    verso il promontorio

Escursioni

Affittare una imbarcazione o anche solo un pedalò sono un ottimo modo si godersi una vacanza a Poljana e sull'isola Ugljan. Il paese è costituito da case private, costruite recentemente e non ha molto da offrire agli amanti della storia e dei siti storici a parte la chiesetta di San Pietro costruita nel 1348, ma ci sono altre località, facilmente raggiungibili in auto, a piedi o in bicicletta per soddisfare la propria curiosità.
Salendo sul monte San Michele o Sveti Mihovil (265 m sul livello del mare) si raggiunge la grande fortezza di San Michele che protegge il canale di Zara. La Fprtezza venne costruita dagli abitanti di Zara prima del 1200 come punto di vedetta e nel 1203 vi si stabilirono i Veneziani che edificarono il castello usandolo nella loro lotta ai pirati e alla pirateria dei Zaratini. Nel 1304 però gli Zaratini riconquistarono San Michele e gli Ungheresi che governavano l'isola Ugljan curarono il restauro dell'edificio (1366) per rafforzarlo contro gli attacchi dei Veneziani che desideravano riconquistarlo. Quando dopo il 1409 le isole dell'Arcipelago Zaratino passarono sotto il controllo di Venezia, il castello venne ampliato e concesso in feudo alla famiglia Lantana di Zara installando un sistema di segnalazioni tra forte San Michele la torre del Buovo d'Antona di Zara e i punti di vedetta di Olib e Pasman.
Da vedere anche l'isoletta di Galovac, di fronte a Preko, che ospita il convento Francescano fondato nel 1443 e restaurato nel sedicesimo secolo. La chiesa dedicata a San Paolo ospita pale di Zorzi Ventura (1602, Madonna del pomo), Giovanni Squarcina e Salghetti-Drioli (San Rocco). Il pavimento della chiesa ospita le pietre tombali di nobili di Zara.

Isola Ugljan

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE