Pasman paese

Relax sull'isola Pasman

Il borgo Pasman si trova sull'isola omonima nella Arcipelago Zaratino, proprio di fronte all'isolotto Babac nel canale di Pasman. Pasman dista solo 11 km da Tkon porto di arrivo dei traghetti provenienti da Biograd Na Moru e dal suo lungomare si gode di una vista impressionante e spettacolare sulle isolette in maggioranza disabitate che occupano il canale di Pasman. Abitata fin dai tempi dei Romani, Pasman venne citata per la prima volta da Re Petar Krešimir IV con il nome di "Postimana": Pasman, così come tutte le isole dell'Arcipelago Zaratino hai un clima eccellente che ha consentito la crescita e lo sviluppo di una flora e di una fauna ricchissimi. Ci sono piante medicinali, piante aromatiche di ogni tipo e in mare crescono e prosperano una quantità di conchiglie, molluschi e pesci. Gli abitanti di Pasman - 383 all'ultimo censo - si occupano di pesca e allevamento: solo negli ultimi anni si è sviluppato anche un certo interesse per il turismo con la crescita di case e casette private che vengono affittate durante la stagione estiva.
A Pasman paese c'è anche un bel campeggio con piazzole immerse nell'ombra dei pini che può ospitare fino ad un massimo di 60 camper/tende, ci sono anche ristoranti con ampia scelta di specialità locali e splendide spiagge adatte sia a nuotatori esperti che ai meno esperti e in particolare ai bambini.
  • la costa rocciosa di Pasman

    la costa rocciosa di Pasman

  • le spiagge di Pasman

    le spiagge

  • le chiese di Pasman

    le chiese

  • il mare a Pasman

    il mare

  • ponte di Pasman

    ponte di Pasman

Passeggiate a Pasman paese

La posizione di Pasman, facilmente raggiungibile e vicina al porto di Tkon, la rendono ideale per esplorare non solo l'isola e i paesini vicini che vi sorprenderanno con le splendide spiagge di sabbia, ma anche l'isola Ugljan, più abitata. Ugljan è infatti collegata a Pasman da un ponte lungo 210 m che sovrasta il canale di Zdrelac: in un attimo ci si trova sull'isola Ugljan e a Kukljica, il centro turistico più conosciuto dell'isola.
In paese ci sono porticciolo e due spiagge sabbiose per la delizia di grandi e piccoli. Dalla spiaggia si gode la vista spettacolare sulle isolette vicine, per lo più disabitate, che possono essere esplorate in barca o durante una gita organizzata che comprenda anche l'esplorazione del vicino Parco Nazionale delle isole Kornati.

Sapevate che ...

  • Le correnti nel canale di Pasman cambiano ogni sei ore: per questo le acque di Pasman sono le più pulite dell'Adriatico e attirano pescatori da tutto l'Arcipelago Zaratino, ma non solo! Il mare ha un colore davvero spettacolare...

  • La parte sud dell'isola Pasman è il paradiso del turismo Robinson: natura incontaminata, spiagge rocciose, solitudine e mare a perdita d'occhio dove si concentrano le casette confortevoli, ma spartane e il contatto con la natura è massimo... .

  • Se volete comprare frutta e verdura freschi di giornata e coltivati sul posto, basta fare una passeggiata per il paese: incontrerete signore di tutte le età che sulla soglia di casa vi offriranno i frutti dei loro orti...

Pasman e Mali Pasman sono riconoscibili per i campi coltivati, il susseguirsi di piccoli porti e moli dove i locali tengono le loro imbarcazioni e ai quali ancorano dopo essere rientrati dalla pesca che è ancora una delle attività tradizionali più importanti dell'isola.
Ci sono anche due belle spiagge di sabbia frequentate soprattutto da famiglie con bambini piccoli, o da chi voglia rilassarsi con una bibita fresca al bar godendosi lo spettacolo delle barche a vela in navigazione e, in lontananza, della terraferma. A Mali Pasman ci sono alcuni negozietti alimentari, ristoranti a conduzione famigliare che servono piatti di pesce appena pescato e di ortaggi raccolti freschi dall'orto, ottimo olio d'oliva prodotto in loco, Da provare le specialità a base di tonno, allevato proprio in zona, e i dolci tradizionali fatti in casa.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Passeggiate a partire da Pasman

Un soggiorno a Pasman, immergendosi completamente nell'atmosfera di relax e pace che permea l'intera isola, non vuol dire rinunciare all'esplorazione e a qualche avventura. Ci sono infatti diversi percorsi possibili per la bicicletta che vanno da una parte all'altra dell'isola, da una costa all'altra, dalle spiagge sabbiose del lato orientale a quelle rocciose del lato opposto, attraversando campi coltivati, oliveti e frutteti, arrampicandosi sulle colline e scendendo fino a baie nascoste accessibili solo a piedi o in barca. In queste baie non è infrequente incontrare resti antichi che riportano al passato ricco di storia delle isole del canale di Zara. Sulle colline si nascondono grotte e case di pietra, e a volte i sentieri arrivano fino a piccole chiese votive e campi delimitati dai caratteristici muri a secco.
E' anche possibile organizzare escursioni giornaliere vero il vicino arcipelago delle isole Kornati, con lo spettacolare Parco Nazionale, la città di Zara con il suo centro storico da vedere in meno di 5 ore, i locali notturni pieni di glamour, o la vicinissima Biograd na Moru amata dai giovani per le possibilità di divertimento, le belle spiagge e l'animazione diurna e serale.
Attraversando l'isola un tutta la sua lunghezza di attraversa il ponte di Zdrelac e in pochi minuti di arriva all'isola Ugljan, più turistica, dove approfittare dei supermercati per fare rifornimento in previsione di qualche interessante escursione giornaliera.

Isola Pasman

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE