La scelta su dove alloggiare è infinita e dipende dalle esigenze che si hanno, se si vuole il divertimento e vivere la notte, si deve stare vicino
Novalja (non abbiamo incontrato persona che superasse i 40 anni), è l'unica zona con tantissimi bar aperti fino a tardi e tre discoteche sulle spiaggia, dove la musica e gli happy hour cominciano dalle 17 del pomeriggio. Se invece si preferisce la tranquillità ed il frinire delle cicale che ti culla tutto il giorno... be' ogni altro paesino può andare bene (noi abbiamo alloggiato a Stara Novalia, zona tranquilla in una casetta vista mare molto carina)... per chi non è mai stato in Croazia ci tengo a precisare che di solito tutti i paesini che non sono la "capitale" sono formati da poche casine e null' altro.
L'isola è grandissima ed è sicuramente da girare, il mare è meraviglioso ovunque con colori che vanno dal verde smeraldo al blu notte... personalmente abbiamo trovato un mare incantevole sulla spiaggetta di Rucica, dopo Metajna e a Drazica, sulla strada da Novalja a Metajna, subito dopo il paesino di Zubovici c'è l'indicazione Drazica, si parcheggia vicino una scuola e si percorre un sentierino che gira intorno al monte (5 min a piedi ma ricordarsi di portare da bere... non c'è bar).
Isola completamente diversa è
Krk, ci si arriva attraversando un ponte che la collega a >Rijeka (pedaggio poco meno di €.5 ) e quello che subito colpisce è il verde che ti circonda: una vegetazione fantastica, anche se il mare di Pag è più bello.
Abbiamo alloggiato a Malinska, porticciolo tranquillo con qualche bar aperto fino alle 24 e tanti ristoranti.
Di spiagge di sabbia ce ne sono pochissime, la più grande è a Baska, bene attrezzata (ristorante, scivoli d'acqua, moto d'acqua), ma incasinatissima per i numerosi Camping che ci sono intorno.
Da non perdere è il mare di Stara Baska (strada Krk-Punat, si supera il paese di Punat, si percorrono circa 5 km tra i monti) dove si trova una spiaggina con un piccolo bar a cui si accede dall'ingresso del campeggio, ma volendo con scarpette da ginnastica si può scendere a mare dal dirupo che costeggia la strada, il mare è fantastico... il resto... be' tipico della croazia: calette nascoste tra il verde tutte da scoprire. Da visitare il paesino di Vrbnik, con pittoresche viuzze e Krk centro, con numerosi ristorantini e bancarelle lungo il porto.
A Krk il cibo è ottimo ed i prezzi assolutamente economici: consigliamo la Konoba Porat, sul porticciolo di Porat, il ristorante Rivica a Njivice e da non perdere assolutamente la Konoba Bracera in centro a Malinska (siamo tornati a Krk anche quest'anno solo per mangiare lì).
Amici, la Croazia merita di essere visitata, con spirito d'avventura, voglia di scoprire posti incontaminati e desiderio di girare... girare... girare... dietro ogni monte... dietro ogni pineta... alla fine di ogni sentiero, si possono scoprire posti da favola.
Alex (agosto 2010)