All'inizio del mio racconto vi dicevo che il trasporto della barca si sarebbe rivelata la scelta vincente... ed infatti è così. Senza di essa non avremmo mai potuto raggiungere zone dell'isola con scenari sconcertanti, in certi momenti sembrava di essere addirittura sulla Luna, o su Marte, dove noi eravamo gli unici esseri viventi a popolare quel luogo. Abbiamo infatti visitato tantissime "calette" (ogni giorno una diversa) nascoste in mezzo a queste colline rocciose e brulle, dove l'acqua del mare assume colorazioni caraibiche e l'unico rumore che si percepisce è proprio quello del mare che accarezza i sassolini di queste spiaggette. Un emozione indescrivibile; chiudere gli occhi e non sentire il minimo rumorino di automobili o persone che parlano... Solo tu e la natura... proprio come nel film di Tom Hanks "Cast Away". Totale relax psicofisico, l'ideale per eliminare le scorie dello stress cittadino e rigenerarsi completamente. Senza barca questi posti li avremmo persi, e posso dire che l'isola vissuta dalla terra è sì bella ma la parte vissuta dal mare è paradisiaca, e la nostra bella barca avremmo perso un buon 80% delle bellezze di
Pag (dunque è veramente consigliato portare con se la propria barchetta).
Il clima è fantastico, caldo di giorno (ma non umido) con un venticello sempre presente che ti consente di stare ore e ore sotto il sole senza sudare minimamente, e freschetto la sera (portatevi in valigia un maglioncino di cotone o una t-shirt a manica lunga... alcune sere potrebbero proprio servire). La sera Pag città non offre moltissimo per gli amanti dell'aperitivo modaiolo o dei sorseggi di vini più o meno pregiati a ritmo di musica assordante. No, Pag non è questo... Anche se il centro storico offre piacevoli serate nei localini tipici e nelle vie caratteristiche, sempre piene di gente da ogni parte del mondo. Se invece al vostro spriz modaiolo non riuscite proprio a farne a meno vi consiglio di alla spiaggia di Novalja per accontentare la vostra sete di alcol e musica a tutto volume. Lì infatti, si balla dal pomeriggio e per tutta la notte grazie a locali presenti sulla spiaggia che propongono aperitivi e DJ set praticamente sempre. Io l'ho visitata quella spiaggia, ma non ne sono rimasto poi così entusiasta, dopo aver visto quei magnifici paesaggi lunari, infatti, il caos di quella spiaggia mi ha fatto rivivere i momenti delle mie numerose vacanze sulla Riviera romagnola.
Bellissime, per carità, ma quest'anno avevo voglia di ben altro. Volevo riporre nella custodia l'occhiale da sole Firmato da mettere in mostra agli aperitivi in spiaggia, levarmi le ciabattine griffate per tuffarmi invece in un mondo fantastico dove gli unici rumori udibili fossero quelli della natura che mi circondava. E, credetemi, vi parlo da amante della movida notturna, questa è stata un esperienza straordinaria.
In conclusione, se ancora avete dei dubbi su Pag, toglieteveli immediatamente e tuffatevi immediatamente nelle acque cristalline che i paesaggi lunari dell'isola vi offrono... Attenti però che senza barca non vi godrete nemmeno il 30% della magnificenza dell'Isola.
Andrea82 e Fede (agosto 2008)