Posti bellissimi, ma un po' troppa gente. Gli indigeni sono scarsamente ospitali e mangiare costa abbastanza. Direte allora: hai fatto una vacanza da schifo! In realtà no, ma bisogna adeguarsi all'ambiente, sembra l'Italia di 20 anni fa. Per quanto riguarda l'affollamento me l'aspettavo visto che tutti dicevano che c'era l'assalto alla Croazia. Se dovete scegliere, andate a Rovigno, è un posto fantastico, un paesino arroccato sul mare con un centro storico da 10 e lode; se dovete andare a mangiare scegliete l'Orca (appena fuori dal centro ma si mangia, stupendamente), il Cantinon o Graciano (entrambi sul lungomare). Abbiamo dormito all'hotel Valdaliso a Rovigno, un posto che fa al caso Vs. se non avete grosse pretese, fra l'altro non si spende tanto. Vi consiglio gita all'isola Rossa, al Limski kanal (fiordo) ma soprattutto a Brioni (se potete pernottate lì, è un autentico paradiso).
Daniele S (agosto 2001)
Sono stato in Croazia questa estate e ho apprezzato molto il luogo. L'unica critica che posso fare è riguardo le agenzie del turismo, poiché in nessuna, almeno quelle da me visitate, erano dotate di pagamento tramite carta di credito o bancomat, obbligando i clienti a prelievi rilevanti di contanti. Del resto tutto benone, specie il pesce e la carne veramente buoni e a prezzi onesti.
Nicola (agosto 2001)
Segnalo che sono rimasto molto sorpreso, anzi direi sconcertato, dagli alti costi dei traghetti... ho contattato 3 o 4 compagnie di navigazione ... ma sono improponibili. Rispetto ad una vacanza in Italia, il costo del traghetto annulla di fatto, il costo "favorevole" del vitto e alloggio in qualsiasi sistemazione ( albergo, villaggio, casa privata ecc... )
Riccardo (agosto 2001)
Posso segnalarvi però da subito che la guida LONELY PLANET per la Croazia è assolutamente completa ed attendibile anche se risale ormai al 1999.
Riccardo M. (agosto 2001)
In Agosto del 2002 la mia famiglia ed altre 2 (totale 10 persone) siamo stati sull'isola di Vis. Bellissima, ancora poco frequentata dai vacanzieri. Un pò lungo il viaggio, noi siamo partiti da Padova, ma senza dubbio una bellissima vacanza. Gente ospitale, case ben tenute, costi tutto sommato contenuti e nessun particolare inconveniente.
Quest'anno andiamo sull'isola di Korcula un pò più a sud, alla scoperta di posti nuovi. Anche quest'anno abbiamo prenotato via internet, case private a prezzi davvero interessanti, vicino al mare e con tutte le comodità necessarie per vivere in quei posti. Vi farò sapere.
Roberto (agosto 2001)