Se vi interessa la casa al mare, per iniziare la ricerca la condizione più importante da valutare sarà che sia facile da raggiungere. Arrivando in macchina via Trieste in due ore potete arrivare in tutta l'Istria, Quarnero con isole Krk, Cres o sulla costa fino a Senj. Trovando la casa in queste zone, sarà possibile senza problemi partire venerdì dopo lavoro e tornare domenica dopo cena.
Altrimenti bisogna programmare di raggiungerla in aereo e di conseguenza cercarla nelle zone che gravitano agli aeroporti e questi si trovano a Zara, Spalato, Dubrovnik, Pola, isola Krk. In questo caso andranno bene anche la riviera di Makarska, Omis, Trogir, Biograd, isole Brac, Ugljan, Pasman, Hvar, Pag.
Nel caso abbiate fortuna di poterci andare per fermarsi diversi mesi durante l'anno, allora tutta la Croazia può andare bene in quanto anche la punta più meridionale (Dubrovnik) si raggiunge in 7 ore di macchina da Trieste.
Una volta individuata la zona, per capire la fattibilità bisogna confrontare il budget disponibile con casi concreti delle case in vendita.
Il caso migliore è quando l'acquirente ha già fatto la vacanza e conosce bene la località. In questo caso bisogna solo impostare la ricerca ed aspettare che arrivi l'occasione giusta.