Come detto inizialmente, per raggiungere la Croazia il traghetto non è un mezzo indispensabile. In Croazia, infatti, si arriva benissimo direttamente in macchina. Anzi, raggiungere la Croazia in macchina senza utilizzare il traghetto è quasi sempre la soluzione più veloce e meno costosa delle tante possibili. Facciamo una simulazione per confrontare le tempistiche e il costo del viaggio da Bologna a Spalato con il traghetto, oppure con autostrada via Trieste considerando una famiglia di 4 persone:
Bologna Spalato - con traghetto
- Bologna - Ancona: 200km in 2 ore
- Ancona imbarco: 2 ore (bisogna essere all'imbarco almeno 1 ora prima. Tenendo conto dell'eventuale traffico...)
- Ancona - Spalato traghetto: 10 ore
In totale ci vorrebbero
14 ore. Il costo del biglietto per il traghetto considerando la macchina, 4 persone, passaggio semplice con prenotazione della poltrona costa intorno ai 200 euro. Il pedaggio autostradale tra Bologna e Ancona costa circa 15 euro e il carburante circa 20 euro (conteggiando il costo di 10 euro per 100km). Il costo complessivo è in questo caso di
235 euro. Nel caso in cui si decidesse di prenotare la cabina sul traghetto, il costo si alzerebbe.
Bologna Spalato - senza traghetto via Trieste
- Bologna - Trieste: 300km in 3 ore
- Trieste - Spalato: 475km in 4 ore e 45 minuti
In totale sono un po'
meno di 8 ore. Questa seconda opzione prevede di percorrere più chilometri e considerando il costo del carburante di 10 euro per 100km risulterà una spesa per il solo carburante di 75 euro. L'autostrada da Bologna a Trieste costa 22 euro e il tratto in Croazia dal confine a Spalato 28 euro. Complessivamente la spesa per questa seconda soluzione è di
125 euro.
Riassumendo
Partendo dal nord Italia risulterà quasi sempre che decidere di raggiungere la Croazia con il traghetto significhi impiegare il doppio del tempo e spendere il doppio rispetto al viaggio "via terra" tramite autostrada via Trieste. Il traghetto è invece interessante per chi parta dalle zone meridionali: da Napoli a Spalato viaggiando via Trieste ci vorrebbero 14 ore di macchina . 14 ore d'auto sono fisicamente difficili da sostenere senza almeno una sosta: dovendo spezzare il viaggio conviene sicuramente programmare di procedere con traghetto.
Il traghetto è un'ottima soluzione per chi parta dalle vicinanze dei porti di imbarco che sono Ancona, Bari e Pescara, o per chi semplicemente non ami guidare e sia disposto a spendere un po' di più per risparmiarsi 4-5 ore al volante. Oppure, il traghetto è ottimo per chi voglia semplicemente arricchire la propria vacanza con l'esperienza dell'attraversamento dell'Adriatico: in questo caso si può decidere di prenotare il traghetto o per la traversata dell'andata o per quella del ritorno.