Porozina e Merag sull'isola Cres
|
|
|
|
|
|
|
Porozina si trova nella parte settentrionale dell’isola di Cres tra i monti Ham, Malo e Goli ed è coperta da una fitta macchia di leccio – è il porto di arrivo del traghetto da Brestova, ed è il primo paese che accoglie i visitatori dell’isola.
La parte antica del paese si trova su una collina sopra il porto e recentemente sono state costruire delle case per vacanza, mentre nella zona del porto si trovano la banchina, la biglietteria dove acquistare i biglietti prima dell'imbarco, due piccoli bar-chiosco, un bar con plateatico più vicino alla banchina e un ristorantino proprio in fondo al porto sulla destra, in cima a una scalinata (la Konoba Aragosta).
Anticamente Porozina era sede di un presidio romano che controllava il canale di Porozina passaggio tra Istria, isola di Cres e costa liburnica, sulla collina sopra il porto c’era un faro – da cui il nome Pharus insulae – e sotto il dominio di Venezia Porozina fu sede della dogana e di un presidio militare.
Sulla collina sopra il porto si trovano le rovine del monastero Francescano del diciassettesimo secolo e della chiesa annessa del quindicesimo secolo dedicata a San Nicolò – il monastero apparteneva al terzo Ordine Fracescano Glagolitico ed era un importante centro di conservazione della cultura e della scrittura Glagolitica. Venne abbandonato nel 1843 e in parte demolito e la chiesa gotica fu soggetta a diversi furti e a un incendio nel sedicesimo secolo, tuttavia si è ben conservata – oggi si possono ammirare le iscrizioni glagolitiche sulle pareti.
|
|
Come si raggiunge Porozina?
Porozina è il porto di arrivo del traghetto da Brestova, sulla terraferma, all'isola di Cres; il porto di Brestova si trova 42km a sud di Fiume, e si raggiunge percorrendo una tipica strada costiera tutta curve, con tratti panoramici.
A 6 km da Porozina si incontrano i villaggi di Filozici (4 abitanti, si trova prima del bivio per Beli) e Dragozetici, paese a pianta circolare a 279m sul livello del mare. Dragozetici domina una larga pianura ed è protetto dalla bora da un fitto bosco e ospita ben due chiese: la cappella cimiteriale dei Santissimi Fabiano e Sebastiano del 1479, e la chiesa parrocchiale del 1872 con opere d'arte del quindicesimo secolo.
Appartamenti a Lussino e Cres
|
|
|
Spiagge a Porozina:
Dalla parte di Porozina paese, che si trova in alto sulla collina che sovrasta il porto parte un sentiero che conduce ad alcune baie nascoste: la prima si trova a 200m dal paese ed è una piccola insenatura con scogli e r rocce, protetta dal sole da alberi lussureggianti.
La seconda baia si trova a circa 250m dall'altimo gruppo di case chefanno parte dell'abitato di Porozina ed è decisamente spettacolare: una mezzaluna di ciottolini bianchi, pini e lecci, racchiusa da scogli con mare turchese poco prondo ma che man mano si alza fino a diventare di un bel blu profono.
La terza baia, separata dalla precedente da un piccolo promontorio verde, non misura più di 50m, è nascosta dalla vegetazione ed è meta di naturisti; ci sono per lo più scogli con un piccolo tratto di ciottoli e anche questa spiaggi si trova a meno di 250m dal paese.
Ci sono poi altre baie, raggiungibili più facilmente in barca che a piedi che hanno le stesse caratteristiche delle precedenti: alti scogli delimitano tratti di ciottoli e ciottolini bianchi, e alberi rigogliosi forniscono ormbra naturale e riparo nelel giornate più assolate.
Essendo Porozina un paese poco turistico, queste spiagge sono poco frequentate, tranquille e adatte al relax.
|
|
Merag
Merag si trova sulla costa orientale dell'isola di Cres ed è il porto di arrivo del traghetto proveniente dall'isola Krk - il molo è stato costruito lungo la strada che conduce in paese, 500m prima dal nucleo abitativo del paese che è posizionato nella parte nord della corta penisola.
Gli abitanti di Merag si occupano principalmente di pesca e solo recentemente - data la vicinanza a Cres città e ad alcune tra le spiagge più spettacolari dell'isola di Cres - si sono rivolti al turismo.
Abitanto fin dall'antichità era conosciuto con il nome si Smargon dai Romani e come Trajectus in epoca medievale quando già era attiva una linea navale tra l'isola di Cres e l'isola di Krk.
In paese non ci sono negozi, nè ristoranti, solo un piccolo porto per imbarcazioni private con molo dal quale è possibile tuffarsi in mare, mentre presso il molo d attracco dei traghetti da e per l'isola di Krk si trovano la biglietteria e due bar-chioschicon tavolini.
Fuori paese, a circa 800, in direzione opposta ripetto al molo dei traghetti si trova la depressione Merska Jama - è visibile dal mare come una grossa depressione che sovrasta le case del paese. E' una depressione di orgine tettonica coperta da muschio e cespugli di alloro.
|
|
Spiagge a Merag:
Il paese di Merag, a differenza dello scalo del traghetto, è poco conosciuto ai turisti, ma non le sue baie che sono meta di gite giornaliere e diportisti. Quest'angolo dell'isola di Cres ospita infatti alcune tra le baie più accattivamenti dei dintorni, con ciottoli, scogli, sabbia, sentieri per sgranchirsi le gambe e punti di avvistamento di grifoni, delfini e barche a vela|
A 6/7km dal paese, di fronte all'isola di Plavnik, ci sono due bellissime spiagge:
- Punta Tarej, distante 6,5km circa di cui 800m da percorrere a piedi, dove si trova anche il faro. Un "corridoio" largo meno di 60m collega quella che potrebbe essere un'isola a forma di goccia (dove si trova il faro) al resto dell'isola: ci sono spiagge di ciottoli sia da un lato che dall'altro della stretta lingua di ciottoli e rocce e l'acqua è turchese. Nella parte di baia che da Punta Tarej va alla baia Krustica ci sono pià rocce che ciottoli, scogli e mare spumeggiante.
- Baia Krustica, distante 7/8km da Merag e 2km circa da Punta Tarej, è una baia stretta e profonda di ciottolini bianchi; si raggiunge percorrendo la strada principale che da Merag conduce a Cres: dopo 6km circa si gira verso il mare imboccando una strda sterrata e dopo 1400m si arriva fino alla baia (se non si segue il sentiero quando comincia a zig-zagare... si arriva prima!)
|
|
Da vedere e da fare a Porozina e Merag
Il lago Vrana alimenta con le sue acque gli acquiedotti delle isole di Cres e Lussino. Si trova al centro dell'isola, a 41km da Porozina e 30km da Merag.
Si può visitare anche in bicicletta, includendo nel giro una sosta a Orlec (7km dal lago, c'è un ottimo ristorante) e una discesa a Valun (8km da Orlec) per un bagno ritemprante nella baia vicina al porto.
Camminate lungo i sentieri della penisola di Merag e Porozine
A Porozine così come a Merag ci sono diversi sentieri adatti sia a paseggiate a piedi che in bicicletta.
Un percorso possibile è quello che unisce Porozina a Beli: percorrendo la strada principale che unisce i due paesi e si estende per 19km si attraversano piccole frazioni caratteristiche e boschi dove si respira un'aria di fiaba, fino a raggiungere Beli, abbarbicata su un'alta roccia. Da Beli numerosi sentieri portano sulle colline circostanti, toccando chiesette rurali e rovine Romane.
Da Merag si può raggiungere facilmente Cres (dista solo 18km), ma lungo la penisola si trovano diverse strade bianche che conducono verso la costa alle spiagge.
Cres città
Distante solo 24 km da Porozina e 13 km da Merag, la città di Cres è il centro dell'isola omonima, è circondata da mura antiche, attraversata da stradine strette e le sue case sono tipicamente alte e snelle, con balconi e finestre adorne di fiori. La piazza principale di Cres si affaccia sul porto e vi si trovano ristoranti e cafè, ma anche piccoli negozi e un mercato: durante le notti estive si anima d vita e delle innumerevoli manifestazioni organizzate per celebrare le tradizioni, ma anche la bella stagione...
(continua a leggere alla pagina Cres)
A Porozina e Merag non ci sono hotel ed è difficile trovare sistemazione, ma si può approfittare della vicinanza ad altri centri maggiormente strutturati turisticamente per sistemarsi comodamente e organizzare una visita giornaliera con sosta in spiaggia, perchè ciascun paese ha una spiaggia sorprendente e nascosta, spesso nota solo ai residenti:
a Valun, per esempio, oltre alla bellissima spiaggia in fondo alla baia, la più vicina al porto, c'è una grande baia di ciottoli raggiungibile in auto percorrendo la strada che, senza scendere in paese, oltrepassa i parcheggi...
(continua a leggere alla pagina Valun)
A Osor, oltre alla spiaggia del campeggio Bijar e di fronte al campeggio Preko Mosta, percorrendo un sentiero ceh parte proprio dal Campeggio al di là del ponte mobile si raggiungono diverse baie di scogli e rocce e ciottolini bianchi...
(continua a leggere alla pagina Valun)
A Punta Kriza nel 2006 è stata inaugurata una rete di sentieri escursionistici che conducono in diversi punti del promontorio, che ogni anno si accresce di nuovi percorsi e punti di interesse...
(continua a leggere alla pagina Punta Kriza)
|
|
|
|
|
|