Navigando in barca intorno a Vis non si può non visitare l'isoletta di Bisevo con la sua grotta magica... ma non bisogna perdere tempo! Ci sono ancora l'isola Lastovo e la magnifica isola Mljet da vedere!
Entrambe ospitano un Parco Nazionale ciascuna, entrambe si distinguono per la bellezza della loro natura, il mare cristallino e i pochi turisti: sono una delle mete preferite dei naviganti e di chi, anno dopo anno, frequenta la Croazia spingendosi sempre più a sud, fino a raggiungere lo spettacolo incredibile di Dubrovnik, splendida città avvolta da alte mura bianche...
Raggiunta Dubrovnik capiterà di incontrare grandi, enormi navi da crociera di passaggio e piccole imbarcazioni di turisti in visita alle vicine isole di Lopud, Kolocep e Sipan, tre gioielli turistici da vedere, ovviamente, ma non dilungandosi perchè la penisola di Peljesac e le sue ostriche aspettano!
Peljesac o Sabbioncello è uno di quei promontori che si esplorano meglio in barca piuttosto che in auto perchè le strade sono abbastanza dissestate, strette, tortuose, ma le baie, le insenature e le spiagge sono oasi imperdibili di pace e ci sono ristoranti poco conosciuti che nascondono perle della cucina Dalmata tra cui le famosissime ostriche che vengono allevate proprio a Peljesac. La navigazione intorno a questa penisola a forma di lancia deve procedere cautamente: il Canale di Ston, per esempio, è largo 80 m appena ed è accessibile ad imbarcazioni che non peschino più di 3 m, mentre in fondo al canale nella baia di Kuta affiorano gli scogli di Crkvica, Bisaci e Veli Skoj – qui si trova la stretta lingua di terra che unisce la penisola alla terraferma: se non fosse per questo pezzetto di terra Peljesac sarebbe una splendida isola, grande quanto Brac!
Ovviamente il viaggio non può finire qui, e per il ritorno cosa c'è di meglio che optare per una crociera lungo la costa? Oltre 1777 km di baie e insenature sulel quali si affaccioano città fortiticate e città d'arte, per non parlare degli splendidi tramoni (quelli di Zara si dice siano i più belli dell'Adriatico) e del cielo che di notte si riempie di stelle...
Una vacanza in barca in Croazia consente di sperimentare il meglio: la libertà di spostarsi secondo il porprio umore, di fermarsi quando si sente il bisogno, di ritornare sui propri passi per rivivere esperienze appena sperimentate. I navigatori meno esperti o i perfetti principianti possono affidarsi ad equipaggi navigati noleggiando la propria imbarcazione e facendosi consigliare da chi ha anni di esperienza alle spalle per poi mettere a frutto le conoscenze acquisite nel loro primo viaggio in barca per le vacanze successive: perchè si sa, sperimentare la bellezza del mare e delle isole della Croazia crea dipendenza!
Nicoletta (giugno 2016)