Passeggiando per le vie in salita del paese abbiamo trovato un fast-food di pesce: per davvero! Una cosa unica dove un fritto di pesciolini costa pochissimo e te lo fanno al momento in velocità...
Ci sono poi ristoranti più classici affacciati al mare e qui si mangia il tonno che viene allevato nelle acque intorno a Ugljan e quindi sono esperti nel cucinarlo in mille modi.
Le spiagge sono per lo più rocciose, ma ci sono i moletti e qualche piccolo pezzo di ciottoli. Spiagge più grandi si trovano a Preko, a Sutomiscica dove c'è a sabbia e dalle parti di Kukljica dove ci sono delle baie sabbiose. Se poi uno cerca sabbia-sabbia deve andare a Pasman che è il paradiso delle famiglie con bambini per via delle sue spiagge di sabbia e delle acque poco profonde...
Siamo stati nell'ordine a Struga, sotto il faro e abbiamo fatto un giro per le isolette che si trovano tra Lastovo e l'isola Mljet e alla secca che si Kali è bella perchè la sera quando tornavano dai nostri giri per questa o quella spiaggia c'era sempre animazione, una serata fi musica, un torneo sportivo: insomma c'era da divertirsi e siccome i suoi abitanti sono marinai da generazione parlano ogni lingua conosciuta, o così ci è sembrato!
Infatti non abbiamo faticato a fare conoscenze e amicizie che pensiamo di riuscire a mantenere facilmente, sopratutto visto che programmiamo di tornare e farci portare a pescare in mare aperto, come ci è stato promesso!
E le bici? Le abbiamo usate, siamo andati fino a Pasman: la strada principale è ottima, poco trafficata e anche se c'è un po' di saliscendi non si fa fatica; ci sono anche sentieri sterrati che vanno su verso la montagna e abbiamo fatto anche una pista nel bosco per sbucare in una baia fantastica con rocce alte e mare blu-verde dove abbiamo fatto un pic-nic e un bagno favoloso, ma che fatica arrampicarci a riva poi!
per il prossimo anno programmiamo di partire a giugno e di scrivere la nostra avventura per invogliare altri a scoprire l'isola Ugljan che merita davvero.
Davide, Michele e Luca (agosto 2014)