Belej e le sue baie, diario di una vacanza sull'isola Cres
Siamo stati in vacanza a Belej sull’isola di Cres a luglio e contro ogni aspettativa – tutti ci dicevano che avevamo scelto un paese “scarso” – ci siamo trovati bene!
Innanzitutto due informazioni sull’isola di Cres: non è molto turistica (forse la meno turistica delle isole della parte nord del mare Croato) ed è lunga e stretta, ci sono quindi spiagge in ogni lato, raggiungibili a piedi, in barca e in bici.
A noi piace andare in bici, anche percorsi lunghi, ma non tanto fare sali-scendi, quindi cercavamo un posto adatto e Belej ci è piaciuto subito: si trova nella parte orientale dell’isola di Cres (quella rivolta verso l’isola di Rab, e verso Senj sulla terraferma, per intenderci), ci sono poche case (cioè pochi turisti) e tra il paese e il mare ci sono pascoli e prati attraversati da sentieri che passano attraverso muri a secco chiusi da cancelli di legno che, abbiamo letto, si possono oltrepassare e bisogna solo aver cura di richiudere bene per evitare che le pecore che sono un’importante risorsa economica delle famiglie dell’isola, sconfinino dove non devono andare.
A questa cosa dei cancelli che si possono oltrepassare non avremmo mai pensato perchè siamo abituati al fatto che un cancello chiuso voglia dire “vietato passare”: non a Cres e ci è piaciuto tanto che un giorno ci siamo messi a contare quanti ne abbiamo “passati” (12! Ma se avessimo svoltato a destra...).
A Belej non c’è proprio niente, poche case e il negozio è sulla strada, appena dopo l’incrocio per entrare in paese (dopo la chiesetta col cimitero), dove ci sono anche due ristoranti molto frequentati con grill a vista che mandano dei profumi... paradisiaci! La bellezza di questi ristoranti è che da una cert’ora in poi sono sempre aperti e si mangia bene per pochi soldi cosa che ha ridotto il cucinare nel nostro appartamento al minimo, giusto il caffè del mattino e qualche cena con prosciutto e formaggio nelle sere in cui eravamo troppo esausti per uscire...
Ma tornando al paese, la parte più bella di Belej sono le sue spiagge: ce ne sono diverse, lungo tutta la costa: noi siamo stati alla spiaggia Koromacno che, anche se bella e di ciottolini non è stata la nostra preferita. In sella alle nostre bici ci siamo spostati alla baia Meli di ciottolini con piccolo porto, ma la sorpresa della vacanza è stata la baia Galboka... di sabbia finissima... il primo tratto è di ciottoli, poi inizia la sabbia e c’è sabbia anche in acqua che ha un colore da lasciare a bocca aperta... bella, bella, bella!