Questa estate ho visitato Rovigno, e le isole di Krk, Pag e Brac. Globalmente posso dire che sono posti stupendi, si mangia bene ed a prezzi molto contenuti,mare cristallino e vita tranquilla. A Rovigno sono arrivato il 14 agosto e mi sono sistemato in campeggio dato che i prezzi per un appartamentoda 4...
... si aggiravano sulle 100 euro!!! Hoo passato due giorni sotto l'acqua (non del mare!!!) e quindi le spiagge ed il sole manco le ho viste... in compenso la cittadina è incantevole, consiglio di visitare la chiesa di S.Eufemia e di passare il dopocena nei due locali sulla scogliera, dove ci si può sedere a bere qualcosa su comodi cuscinoni appoggiati direttamente sugli scogli... davvero romantico!!! Il 16 mi sono trasferito sull'sola di Krk, mi sono rivolto ad un agenzia che mi ha trovato un appartamento per 4 a 90 euro appena fuori dalla cittadina di Krk (poi ho scoperto che rivolgendomi direttamente al proprietario avrei pagato 35 euro in meno!!!). L'isola è meravigliosa,vegetazione fittissima al centro nord e paesaggio arido e roccioso a sud verso Baska. Anche qui il tempo è stato pessimo... quindi... altri due giorni senza bagni!!!
Il 18 sono andato a Pag ed ho scoperto che anche in Croazia il sole esiste!!!! Ho soggiornato a Novalja per 40 euro a notte (stavolta mi sono fatto furbo e mi sono rivolto direttamente ai privati!!!). Novalja offre paesaggi meno spettacolari ma in quanto a divertimenti supera di gran lunga la riviera romagnola... provare per credere!! La spaiggia di Zrce si presenta come una lunga distesa di ghiaia e ben 3 discoteche una più bella dell'altra e soprattutto gratis!!! Alle 17.00 circa partono gli aperitivi con dj house e bellissime ragazze che ballano in costume... imperdibile... si balla fino alle 6 del mattino!!!! ...obbligatorio ordinare al bar un Jambo (litro di coktail a soli 100 Kune,circa 12 euro). Ovviamente mi sono fermato 5 notti e mi sono divertito tantissimo.
Infine sono andato sull'sola di Brac, precisamente a Bol. L'sola è fantastica, il paesino incantevole (sembra di essere a Gardaland nel villaggio dei corsari)... i prezzi sono più alti rispetto alle altre isole ma ne vale la pena. La famosa spiaggia di Zlatni Rat merita una visitina... secondo me comunque quella di Zrce è meglio in quanto molto più grande e quindi dà l'impressione di essere meno affollata... anche se in realtò non è così. Inoltre a Bol il vento è fortissimo ed a volte fastidioso... pericolo di insolazione altissimo se (come la mia ragazza), non ci si sposta dal sole se prima non si sente bruciare la pelle. L'anno prossimo vorrei tornare a Pag per ferragosto e poi spostarmi sull'sola di Korcula ed a Dubrovnik.