Anche noi questa estate siamo andati in vacanza a Opatija! Eravamo curiosi di vedere questa tanto chiacchierata Riviera, dalla quale si passa sempre, ma non ci si ferma quasi mai e avevamo deciso che avremmo circolato parecchio, visitandoci tutti, ma tutti i paesini vicini e anche Fiume fino a...
...Bakar che dalla strada fa impressione e adesso che non c’è più quella ciminiera gigante che era un po’ un pugno nell’occhio è anche più carina! Insomma siamo partiti, in internet ci eravamo trovati un appartamentino con aria condizionata proprio a Volosko che è esattamente come si vede dalle foto: un paesino che scende al mare e si raccoglie intono al porto e al molo lungo (proprio lungo), con stradine strette e case vecchie (o antiche?), ristorantini da 5 o 6 tavoli, ma anche ristorantoni, che sicuramente dal menù fanno gola..., ma noi ci siamo dati alle konobe o taverne e abbiamo mangiato anche una pizza favolosa! Sì, lo so, lo so: vai al mare e mangi la pizza?! Che dire... ho avuto una crisi! E comunque era buona, ben cotta, ben condita... buona! Abbiamo comunque assaggiato tanti piatti diversi, dai più semplici taglieri di prosciutto e formaggio con alici marinate o sotto sale e pane fatto in casa a risotti ai frutti di mare, agli scampi, col tartufo (quello Istriano che mi sembra più delicato di altri che ho assaggiato)... mi viene fame solo al pensiero! Neanche a dirlo il pesce era freschissimo, grigliato, fritto, sotto sale, andava tutto bene! I dolci una cosa da restare senza parole: abbiamo mangiato degli strudel fatti in casa con ciliegie, con formaggio e noci, coi semi di papavero, e poi torte con quattro dita di crema e uno strato di panna da non finire mai... per il caffè abbiamo trovato un posto che ne aveva 50 varietà, una più buona dell’altra e una cioccolateria artigianale dove si può entrare e guardare come fanno il cioccolato... insomma la parte gastronomica del viaggio è stata una bomba! Un pomeriggio abbiamo camminato fino a Volosko dove poi abbiamo mangiato - in una konoba minuscola, con pochissimi tavoli e il banco del pesce come al mercato dove abbiamo scelto il pesce, ottimo! Per la passeggiata ci abbiamo messo 35/40 minuti camminando con calma, fotografando quello che ci piaceva e godendoci un mondo il panorama! Come spiagge c’è solo l’imbarazzo della scelta: ci sono le spiagge degli alberghi che sono aperte anche al pubblico dove affittare lettini e ombrelloni, la grande spiaggia cittadina Slatina che si trova proprio nel centro ed è attrezzata di tutto punto; sarebbe terrazzata ma c’è sabbia, scalette per entrare al mare, docce... si passa una bella giornata senza pensieri! C’è anche una spiaggia carina vicino all’Hotel Miramar (che è uno spettacolo!) che ha la forma di un anfiteatro con scalini per entrare in mare come in una fontana, o una piscina antica, molto elegante e di atmosfera. Abbiamo comunque visto che molti preferiscono gli scogli (anche noi per i tuffi) e che il bagno si può fare ovunque: si entra e si esce facilmente con scalette o arrampicandosi sugli scogli...
Una cosa veramente da vedere sono questi albergoni storici: alcuni sono dei veri grattacieli e di notte tutti illuminati fanno impressione!
Altri sono palazzi d’epoca, con finestre elaborate e balconcini e si trovano tutti rivolti verso il mare... ci sono anche bellissimi ristoranti con terrazze vista mare dove la sera si suona dal vivo, si balla, ci si rilassa bevendo un cocktail fresco e poi ci sono tante bancarelle colorate dove comprare un po’ di tutto, proprio come ci si aspetterebbe in una località turistica...
Ma tornando ai paesini della Riviera – che davvero si raggiungono a piedi, neanche te ne accorgi, cammini, chiacchieri, mangi un gelato, una palacinka, una pannocchia e sei già arrivato. Tutto passeggiando tranquillamente, scattando foto a tutta forza! C’è da dire che il lungomare è tenuto bene, ci sono panchine, cestini per le cartacce, lampioni per illuminare così che si possa passeggiare anche di sera e poi questi parchi meravigliosi di piante esotiche, di palme, di agavi, di aloe grandezza uomo!
Sotto il Lungomare ci sono le spiagge: dagli scogli alle terrazze, ai lidi enormi con vasche di sabbia per far finta di essere su una spiaggia di sabbia, parco giochi proprio in riva al mare, tavoli da ping pong e campi da beach-volley e da calcetto... sembra un mega-parco divertimenti! O una piscina gigante! Si possono affittare lettini e ombrelloni, si può fare un salto al bare a prendersi da bere o un gelato, c’è movimento, si sente musica, si fanno incontri e per entrare in mare ecco una bella scalinata, una doccia veloce e via sull’asciugamano a rosolare al sole!
Devo dire che noi siamo stati anche a Krk dove le spiagge sono totalmente diverse (intanto sono naturali...), ma per Opatija ci è scattato un amore fulmineo! E’ tutta un movimento! La sera poi è uno spettacolo in sè perchè tra il teatro all’aperto e i concerti c’è tanta bella gente che arriva e va a divertirsi, non sai da che parte girarti! Una coppia più bella dell’altra!
Spostandosi fuori Opatija invece l’atmosfera diventa un po’ – ma non tantissimo – più rilassata, più pigra anche se le Ville affacciate sul mare vanno avanti, i parchi pure...
A Lovran ci sono due belle spiagge di ciottoli e il centro storico è molto bello, Medveja è praticamente tutta stesa lungo il mare e ha una spiaggia che non finisce più, Icici è tutta arrampicata sulla collina (e ci è sembrato che le case più belle fossero in alto, chissà che vista!). A Moscenicka Draga c’era tantissima, proprio tantissima gente! Ma una spiaggia di ciottoli favolosa! Il paese è tutto da una parte, raccolto a un angolo della spiaggia , poi ci sono gli alberghi (mi sembra un paio), poi la passeggiata prosegue e si passano delle Ville molto ben tenute e si entra in quello che sembra un bosco: in basso si vedono spiaggette di ciottoli tra gli scogli. Da Moscenicka Draga parte una scalinata che porta fino a Moscenice, un borgo di case tutte addossate, tutte in pietra bianca... una faticaccia arrivarci (soprattutto dovendo tornare a Opatija a piedi!) ma la vista è da non pendere e il paese veramente particolare. Si vede che le case sono vecchissime e in buona parte sono state rimesse a posto, quelle che ancora sono diroccate fanno una scena incredibile! Sembrano quasi le più belle! Comunque ci sono delle casette che a sbirciare hanno anche la piscina... vista mare!
Devo dire che la cosa che mi è piaciuta di più di tutta la vacanza è il Lungomare: tu cammini, cammini e se non ci fai caso, nemmeno ti accorgi di non essere più a Opatija ma in un altro paesino, sembrano tutt’uno! E il mare poi! Uno immagina che, siccome ci si affaccia una grande città non sia granchè, invece è profondo e ha un colore blu-verde incredibile, l’acqua è limpida e trasparente, gli scogli gli danno un’aria selvaggia e indomabile... e quando arrivano le onde c’è sempre da correre per non farsi bagnare! Di solito arrivano quando uno vuole farsi una foto ricordo! A noi succedeva sempre!