Abbiamo raggiunto Zara con traghetto dal porto in Ancora e una volta arrivati a Zara ci siamo spostati fino alla stazione degli autobus dove, pagando 19 kune a testa, abbiamo preso l'autobus fino a Privlaka, che non è tanto distante da Zara. Il viaggio ci è piaciuto abbastanza e una volta raggiunta Privlaka abbiamo raggiunto l'appartamento che avevamo affittato via internet e...
...abbiamo riposato qualche ora, prima di darci all'esplorazione. Proprio vicino a casa abbiamo trovato un punto noleggio bici, ma anche muoversi a piedi nella zona di Privlaka non è affatto difficile perchè è tutto vicino, certo se uno volesse spostarsi a visitare altre città, forse potrebeb avere problemi anche se noi abbiamo sempre preso l'autbus (almeno la sera, quando volevamo andare a Zara) e ci siamo trovati bene (i biglietti li vende anche l'autista!). Con le bici comunque ci spostavamo alel spiagge, che poi è un'unica distesa di sabbia, con un apasseggiata che ti porta ovunque. Il mare è poco profondo, ma noi che amiamo le immersioni ci siamo aggregati ad un gruppetto che ci ha portato a visitare delle grotte sottomarine, il relitto di una nave da guerra e delle scoglire strepitose, piene di vita. Siamo stati anche alle Kornati con una gita giornaliera che offriva giro del Parco, bagno nella baia Tarac, pranzo al sacco e cena a base di pesce sulla nave con grigliata di pesce e con le nostre biciclette in affitto siamo stati sull'isola Vir (molto turistica, ma belle spiagge) e a Nin dove c'è una spiaggia che si raggiunge attraversando a pidei un tratti di mare con l'acqua poco sopra le ginocchia... di sabbia ovviamente!
Non contenti, abbiamo prenotato una gita nel Parco Nazionale Paklenica per vedere i canyon e fare un po' di trakking e abbiamo avuto la bella sorpresa di assistere a una gara di arrampicata su una parete rocciosa altissima: c'erano degli atleti che si arrampicavano come ragni, davvero impressionante! La gita comprendeva la visita a una famosa grotta - Manita Pec - e un breve giro del Parco, ma dopo che ci siamo fermati a guardare la gara di arrampicata, rimaneva poco tempo e ben presto abbiamo docuto fare ritorno a Privlaka per il nostro bagno serale! Il bagno serale è qualcosa di magico, lo facevamo tutte le sere, religiosamente e non eravamo i soli! Abbiamo mangiato molto bene, soprattutto pesce grigliato, e siccome quasi ogni sera c'era una sagra o una manifestazione di qualche tipo non ci possiamo lamentare di esserci annoiati. Il nostro padrone di casa, molto gentile e premuroso ci ha anche indiacato un paio di locali a Zara dove andare a divertirci, ma non avendo la macchina abbiamo preferito stare in paese con qualche puntata a Zaton dove c'è un grosso villaggio turistico che offre animazione serale... anche se a dire il vero non abbiamo mai rinunciato alla passeggiata serale con sguardo alle stelle - che sono vermante fantastiche, c'è un cielo spettacolare! - e... al bagno in notturna!
Non abbiamo risentito della mancanza della macchina: presso il porto si può prendere una taxi boat e farsi portare un po' ovunque (anche sull'isola Pag), ma con le biciclette abbiamo risolto quasi tutte le nostre esigenze di spostamento. Poi se si vuole andare a Zara ci si può organizzare con l'autobus e ci sono tante gite organizzate ed escursioni sian in barca che in autobus.
Noi siamo stati solo 7 giorni e non ci siamo annoiati un minuto, abbiamo trovato belle spiagge, ristoranti molto buoni, gente cordiale: quello che ci voleva per ricaricare le batterie!