Sono stata in vacanza sull’isola di Brac con alcuni miei amici a luglio e devo dire che è un’isola bellissima dalla natura rigogliosa e incontaminata, abitata da persone veramente gentili e premurose, attente ai loro ospiti e pronte a consigliare i posti migliori da vedere e i ristoranti più autentici. L’appartamento ...
...che abbiamo prenotato via internet si trovava nel paese di Postira, in una casa abbastanza recente con una bella terrazza vista mare, comodo e molto pulito, più che adatto alle nostre esigenze vacanziere.
Il paese di Postira si trova sul lato nord dell’isola, è un piccolo villaggio di pescatori con casette di pietra bianca , stradine lastricate con pietre sistemate a formare dei disegni geometrici, verde ovunque e belle spiagge sabbiose: nel porto ormeggiavano spesso dei gran pescherecci, il che a prima vista ci ha fatto ben sperare per i ristoranti del paese! Infatti abbiamo mangiato sempre pesce freschissimo – facendoci spesso consigliare dal cameriere di turno, o dal proprietario... insomma ci siamo fatti coccolare!
Abbiamo mangiato molto bene alla Konoba Gustirna, che si trova affacciato sulla parte di porto per imbarcazioni private (di fianco al porto grande): gli interni sono rustici e molto caratteristici, di grande atmosfera, e servono piatti sia di carne che di pesce cotti allo spiedo, alla griglia o sotto la campana con contorni di patate arrosto e verdure si stagione grigliate e sott’olio... tutto ottimo! E dato che era anche vicino a casa e non ci siamo serviti dell’auto per arrivarci, ci siamo potuti concedere del buon vino e della birra freschissima e per accompagnare i dolci rigorosamente fatti in casa e di giornata abbiamo provato il prosec, una specie di vino dolce liquoroso.
La spiaggia più consigliata di Postira si trova nella baia Lovrencina sulla strada per andare a Pucisca. E’ una bella spiaggia di sabbia ma anche una località archeologica molto importante , infatti ci sono le rovine di una chiesa in parte ristrutturata.
Non abbiamo girato moltissimo, perchè a Postira abbiamo trovato tutto quello che cercavamo, ma siamo stati a Bol a vedere la famosa spiaggia Zlatni Rat che è proprio bella, ma molto affollata : noi avevamo fatto l’abitudine alla “nostra” spiaggetta, un po’ più tranquilla, ma obbiettivamente Zlatni Rat è impressionante, bella, il mare proprio come in foto, con onde bianche e spumeggianti e tanti locali vicino alla spiaggia, piccoli bar e chioschi che vendo bibite e gelati.
Siamo stati anche alla baia Spilice vicino a Sumartin, una bellissima spiaggia di ciottolini misti a sabbia, dove si arriva sia in auto che in barca: è una spiaggia assolata, tranquilla e molto rilassante, il mare (come dappertutto) cristallino, limpido i fondali ottimi per un po’ di esplorazione con la maschera...
Siamo stati anche a visitare Dol, un paesino costruito sulla roccia, molto caratteristico, dove il tempo sembra essersi fermato e dove ci sono campi coltivati a vite, casette basse di pietra, cortili che sembrano usciti dalle pagine di un libro. Siamo saliti anche sulla montagna Vidova Gora dietro a Bol per ammirare il panorama .
Abbiamo visitato Milna, dove c’è un grande porto con tantissimi ormeggi e barche di tutti i tipi, un gran traffico, e poi siamo stati anche a Supetar, dove attracca il traghetto da Spalato. E’ il paese più grande e importante dell’isola, molto apprezzato dai turisti e ha una chiesa bellissima, e tantissimi monumenti da visitare e fotografare, oltre che negozi di tutti i tipi e ristoranti e anche qualche locale notturno.
C’era tantissimo da vedere, mare bello ovunque, spiagge più o meno affollate: sicuramente non si riesce a vedere tutto in una sola visita, per questo pianifichiamo di tornare, ma non sappiamo ancora se cambiare paese oppure no, perchè ci siamo trovati proprio bene e dato che l’isola è collegata da una strada che la percorre tutta, l’abbiamo girata senza troppi problemi anche perchè traffico non ce n’era, anzi a volte eravamo l’unica auto per lunghi tratti di strada!