Croazia Info di Branko e Nicoletta
Baska - isola Krk
Baska - isola Krk Krk

A luglio 2008 dal 05 07 al 12 07 sono stato sull'isola di Krk al camping Zablace a Baska, io, Sandro, mia moglie Paola i miei figli Sara 14 anni Simone 10 e due loro amici Matteo e Licia delle rispettive età, in camper con gommone a traino. Il viaggio tutto bene, conoscevamo la zona. Per quanto riguarda il camping...

Sandro Saporetti - sandro.saporetti AT virgilio.it (agosto 2008)

Primosten Cres - isola Cres

... noi siamo gente semplice, tutto sommato buono, un bello scivolo con piscina, i bagni poco belli, ma venivano puliti in continuazione, insieme a noi 2 coppie di amici alloggiati nelle case mobili molto belle a poca distanza da noi, mare stupendo, ma quello ormai non è una novità. Abbiamo girato tanti posti di mare e non riesco a capire come in quelle zone Golfo del Quarnaro e giu fino alla Dalmazia l'adriatico sia cosi incantevole: quasi tutti gli anni ci vado da diverso tempo e rimango sempre a bocca aperta. Abbiamo fatto il giro dell'isola in gommone naturalmente, poi siamo stati a Bali nell'isola di Cres a trovare mio cognato che ha una casa dove era in vacanza nello stesso periodo, abbiamo girato attorno all'isola di Rab con calette e posti da restare senza fiato, ci vorrebbe troppo tempo per spiegare tutto. Il mare e il tempo, tranne un giorno, è stato veramente dalla nostra parte.

Primosten Baska - isola Krk

Abbiamo fatto piu di 300 km via mare consumando piu di 200 litri di benzina: eravamo in 6 il mio gommone è 4.80 con un mercuri con motore tohatzu, mi sembra si scriva così, ma non fa niente, 3 cilindri 50 cavalli un gran fuoribordo un pò uriacone, ma i due tempi con buone prestazioni sono così. Tornando alla benzina siamo alle note dolenti delle nostre vacanze: al porto di Baska, oltre alla maleducazione degli addetti per l'alaggio ed il posto barca al porto piu caro del doppio di quello che ci era stato detto via e-mail, il distributore non c'è, un porto come quello non ha la benzina, il distributore piu vicino via terra è a 20 km dal porto e via mare è a Krk, con gommoni modesti come i nostri ci voleva un pieno solo per andarci è stato un trauma con taniche avanti e indietro. Seconda nota dolente, sempre via e-mail, ci era stato detto essendo il porto ad una distanza di 1 km dal campeggio ci si poteva avvicinare alla riva per caricare armi e bagagli per stare via tutto il giorno in mare... sì, a remi! Avete mai remato con gommone con 6 persone a bordo con i remi in dotazione... ogni giorno 1 km carichi sotto il cielo cocente, però sempre con il sorriso, o quasi, e la voglia di navigare nello splendido mare croato.

Ps: prossima volta, come le altre, camping con il proprio porticciolo e benzina nelle vicinanze! Ciao a tutti e alla prossima vacanza 2009 in Croazia. Scusato l'italiano e la punteggiatura sono un rustico quarantenne romagnolo.