...dentro il mare (pochi metri); abbiamo scoperto che non ci sono i bidet nè i congelatori!! Dopo un primo iniziale problema con le meduse (parola: fanno un male cane!) poi il mare, non solo sotto casa, è stato meraviglioso: Lumbarda non ci è piaciuta; troppa gente, molto chiasso e sabbia che poi è fango! Invece, un pò prima c'è un porticciolo poco trafficato che offre discese al mare agevoli e frescura dagli alberi che si protendono nell'acqua; Nova, Karbuni, Brna sulla costa occidentale, sulla strada per Vela Luka incantevoli, solitarie, silenziose fresche! Vela luka una delusione! Eccezion fatta per una gelateria che passa un prodotto accettabile (il cioccolato fatto col cacao!) molto sotto tono ed un pò di sporcizia! Sempre vicino Korcula paese segnaliamo sulla strada per Medvinijak un Konoba in alto su un dosso (non so come potrei essere più preciso) dove abbiamo mangiato ottima carne; poi Gera un agriturismo sempre nei pressi con buona carne, ottimo pesce e buon vino!
In paese abbiamo mangiato sempre bene al "Cavalluccio Marino" ("Adio Mare" lo abbiamo evitato per i prezzi eccessivi) mentre a Lumbarda splendido, molto romantico è il ristorante "More" (prenotate prima sono solo pochi tavoli!). Come da Voi molti segnalato abbiamo trovato i prezzi dei supermercati eccessivi rispetto a quello che si può spendere nei ristorantini. A Spalato abbiamo pranzato al ristorante "il Nostromo" dove ci siamo deliziati il palato con molluschi d'ogni genere e per dirla tutta, non troppo legali, anzi (i golosi capiranno!); e cenato da "Hvaranin", di origine italiana, dove il palato ci è stato solleticato da pesciolini fritti innaffiati da birra (non sono matto: provare per credere!) e da un ricciola deliziosa questa volta assieme a del vinello bianco fresco di tutto rispetto! Bella Spalato, bella Trogir bello il Parco Nazionale di Krka. Tutto bello o quasi: vicino Vela Luka prima di arrivare a Nova una discarica mefitica a cielo aperto; in pieno centro a Spalato un bel sorcione si aggirava tra i cestini dei rifiuti in cerca di cibo; ci siamo accorti in alcuni negozi che a noi stranieri veniva applicata una tariffa superiore a quanto scritto sui cartellini; poca educazione stradale. Certo pensando alla nostra Italia, che noi comunque amiamo, possiamo dire che tutto il mondo è paese!
Tornerremo sicuramente in Croazia, almeno fino a quando potremo trovare le belleze di oggi, prima che le rovinino! Un ciao a tutti, rimaniamo in contatto!