Rijeka - Fiume

Croazia Info

Fiume | Trsat | Appartamenti | Indietro | Croazia info


Rijeka - Fiume Torre con orologio Chiesa dei Cappuccini Riva

La Piazza della Repubblica di Croazia si estende dall'approdo sulla Riva verso il centro della città. All'incrocio della piazza e Korzo c'è l'edificio in stile classico dove ha la sede Radio Rijeka (Radio Fiume). Nel 1905. si concluse in questo palazzo la Risoluzione di Fiume (lapide commemorativa). Korzo conduce a sud-est; a sinistra si trova la torre cittadina ("Pod uriloj"); sulla facciata sono incisi in rilievo i volti degli imperatori austriaci Leopold I e Karl VI.

Passando sotto la torre si entra nella parte vecchia della città. Di fronte al passaggio nella torre c'è Palac Komuna Rickoga (Il Palazzo del Comune fiumano) - sede del consiglio cittadino dal 1532 al 1835. A sinistra del palazzo si trova l'arco della Stara vrata (Porta vecchia), il più antico monumento architettonico a Rijeka, in passato era probabilmente la porta del pretoriano romano, ed a destra c'è la via Užarska , che porta alla chiesa Uznesenja Marijina (dell'Assunzione della Vergine)- all'origine gotica e poi successivamente trasformata in stile barocco 1695. e 1715.-26. .

La facciata in stile classico è dell'inizio del XIX secolo. Nela chiesa si trovano le copie dell'Assunta di Tiziano e Sv. Ivan Krstitelj (entrambe opera del pittore fiumano Ivan Simonetti 1850.) e varie statue di santi in stile barocco , opera di Giacomo Contieri da Padova (XVIII sec.). Davanti alla chiesa si trova il campanile in stile romantico (l'anno d'incisione 1377.); la parte alta è stata fatta in stile gotico con motivi floreali. Vicino alla chiesa sono stati rinvenuti i resti delle terme romane del IV sec. Passando per la parte superiore del centro storico si arriva alla piazza Grivica, dove c'è la chiesa sv. Vida (oggi cattedrale) - di San Vito, la quale fu costruita nel 1638. da Francesco Olivieri e successivamente modificata nel 1725. da B. e G. Martinuzzi. Sopra la parte centrale si erge la cupola con imponenti colonne, tra le quali si trovano sull'altare le copie dell'Assunta di Tiziano fatta da I.Simonetti (1850.). L'altare sv. Franje Ksaverskog e sv. Josipa sono opera di Antonio Michelazzi mentre gli altri di Leonardo Paccassi. Sull'altare principale (opera di Pasquale Lazzarini) si trova un crocifisso gotico in legno che appartiene alla vecchia chiesa.

Rijeka - Fiume Teatro pescheria Rijeka - Fiume

Il palazzo della Giustizia fu costruito vicino alla chiesa sv. Vida , dove c'è il castello medievale (conservata la facciata). Proseguendo per la via delle Vittime del fascismo verso occidente, si arriva al Palazzo del Governatore, nel quale si trova il Museo Marittimo e quello Storico del litorale croato. A sinistra dell'entrata nel parco si trova il museo di lapidi nel quale ci sono frammenti romani e medievali di monumenti in pietra. Salendo a destra troviamo il passeggio Vladimir Nazor; nel parco a destra l'archivio storico, a sinistra il Museo di Scienza naturali, l'acquario e lo zoo. Nelle vicinanze, sul monte Kalvari si sono conservati i resti di limes Liburnico (un muro grosso 2 m ed alto 3 m).

La via Supilova scende dal palazzo del Governatore e prosegue verso il mare accanto alle mura cittadine occidentali; alla fine della via si apre verso il mare la Piazza della Repubblica di Croazia. Qui si trova il palazzo dell'ex Municipio (l'odierno Rettorato universitario , con la facciata classica- 1852.), un tempo convento agostiniano (XIV sec.). Nella parte sud-orientale del complesso dell'ex convento si trova la chiesetta sv. Fabijana e Sebastijana (nella via di Marko Marulic). La costruzione gotica del 1315. è stata ristrutturata e ricostruita.

Quello che rimane del grande complesso del convento sono la chiesa sv. Jeronima (trasformata in stile barocco nel XVIII sec.); il chiostro e due cappelle gotiche nelle quali sono conservate le tombe dei capitani romani e fiumani, borghesi e patrizi. Trg Rijecke Rezolucije (La Piazza della Risoluzione di Fiume) è circondato dall'ex convento da tutti e 3 i lati. Al centro della piazza c'è una colonna, innalzata nel 1509., ai suoi piedi c'è l'albero per la bandiera cittadina ; nel quale è inciso il rilievo di sv. Vid, il protettore della città. Dalla piazza della Repubblica di Croazia si separa la via Dolac, nella quale si trova la Biblioteca scientifica e la Galleria d'arte moderna. Dopo l'abbattimento delle mura della città, Fiume cominciò ad allargarsi sempre più verso il mare. Dato l'aumento del traffico di merci e quello marittimo, si costruirono tra Korzo e Riva impianti adeguati alle esigenze di questo traffico in espansione. Qui si trova anche la chiesa ortodossa sv. Nikolaja, in stile barocco del 1786. Korzo si restringe verso nord e conduce a Jadranski trg (la piazza Adriatica). Sulla piazza si trova il palazzo Jadran, sede di aziende nautiche , "Neboder" ("il grattacielo") ed l'edificio di Rijecka Banka (la banca di Fiume) - oggi Erste Bank.


passeggiando fino a Trsat