Il palazzo della Giustizia fu costruito vicino alla chiesa sv. Vida , dove c'è il castello medievale (conservata la facciata). Proseguendo per la via delle Vittime del fascismo verso occidente, si arriva al Palazzo del Governatore, nel quale si trova il Museo Marittimo e quello Storico del litorale croato. A sinistra dell'entrata nel parco si trova il museo di lapidi nel quale ci sono frammenti romani e medievali di monumenti in pietra. Salendo a destra troviamo il passeggio Vladimir Nazor; nel parco a destra l'archivio storico, a sinistra il Museo di Scienza naturali, l'acquario e lo zoo. Nelle vicinanze, sul monte Kalvari si sono conservati i resti di limes Liburnico (un muro grosso 2 m ed alto 3 m).
La via Supilova scende dal palazzo del Governatore e prosegue verso il mare accanto alle mura cittadine occidentali; alla fine della via si apre verso il mare la Piazza della Repubblica di Croazia. Qui si trova il palazzo dell'ex Municipio (l'odierno Rettorato universitario , con la facciata classica- 1852.), un tempo convento agostiniano (XIV sec.). Nella parte sud-orientale del complesso dell'ex convento si trova la chiesetta sv. Fabijana e Sebastijana (nella via di Marko Marulic). La costruzione gotica del 1315. è stata ristrutturata e ricostruita.
|
|
Quello che rimane del grande complesso del convento sono la chiesa sv. Jeronima (trasformata in stile barocco nel XVIII sec.); il chiostro e due cappelle gotiche nelle quali sono conservate le tombe dei capitani romani e fiumani, borghesi e patrizi. Trg Rijecke Rezolucije (La Piazza della Risoluzione di Fiume) è circondato dall'ex convento da tutti e 3 i lati. Al centro della piazza c'è una colonna, innalzata nel 1509., ai suoi piedi c'è l'albero per la bandiera cittadina ; nel quale è inciso il rilievo di sv. Vid, il protettore della città. Dalla piazza della Repubblica di Croazia si separa la via Dolac, nella quale si trova la Biblioteca scientifica e la Galleria d'arte moderna. Dopo l'abbattimento delle mura della città, Fiume cominciò ad allargarsi sempre più verso il mare. Dato l'aumento del traffico di merci e quello marittimo, si costruirono tra Korzo e Riva impianti adeguati alle esigenze di questo traffico in espansione. Qui si trova anche la chiesa ortodossa sv. Nikolaja, in stile barocco del 1786. Korzo si restringe verso nord e conduce a Jadranski trg (la piazza Adriatica). Sulla piazza si trova il palazzo Jadran, sede di aziende nautiche , "Neboder" ("il grattacielo") ed l'edificio di Rijecka Banka (la banca di Fiume) - oggi Erste Bank.
|