Siamo stati in Croazia, sull’isola di Rab ad Agosto. E’ stata una bellissima vacanza in un posto tranquillo e con aria e acqua veramente pulite !!! Come è già stato detto Agosto è una stagione un po’ affollata e e il tempo non è sempre bello, ma ormai è così dappertutto. Ad avere la possibilità anche noi vorremmo...
... tornarci in un'altra stagione. Vi consigliamo la spiaggia di Pudarica (a Barbat) è un posto stupendo, vale la pena di “arrampiacarsi”
per un piccolo pezzo per trovare anche altre spiagge meno affollate e bellissime. Certo Rab è ideale per
chi ha la patente nautica e le scarpe da ginnastica !! E’ infatti bellissima vista dal mare (noi abbiamo
fatto solo una gita perché non abbiamo la patente) ma è altrettanto bello passeggiare nei boschi e nei
prati che sono ricchi di profumi e vegetazione.
La cosa bella è che passare la vacanza in un’isola così piccola è come passare tante vacanze in posti
diversi: il mare in certi punti è azzurro e trasparente, in altri verde, in altri blu e profondo,
c’è la spiaggia di sabbia, di ghiaia, di scogli, di cemento, ci sono i prati con arbusti di elicriso,
le pinete con tanti sentieri. E poi c’è il centro di Rab in cui è piacevole passaggiare, anche nel suo
parco sul mare. Vi consigliamo anche la spiaggia di Suha punta e Gonar (fate la passeggiata a piedi da
Gonar a Kampor lungo il mare !).
Si mangia benissimo carne e pesce, i prezzi non sono bassi ma molto equi. Vi consigliamo Konoba Rab nel centro di Rab, e Gostionica Banjola a Kampor. Noi alloggevamo in un appartamento bellissimo e nuovo, in un posto tranquillo a Kampor, appartamento di Marica Stanicic. Anche questo ve lo consigliamo: ha anche una splendida vista mare ! Ultimo consiglio: il negozio Natura Rab a Barbat, producono con tradizione famigliare miele olio grappa tutti con ingredienti dell’isola. Sono prodotti squisiti ! Torneremmo volentieri anche il prossimo anno, ma ci piace cambiare quindi stiamo già pensando a un altro posto…ma sempre in Croazia, perché è un paese veramente ospitale !
Ah! Permettetemi un appunto negativo, non certo alla Croazia, l’unica nota dolente della vacanza sono stati... i fumatori ! Anche qui, purtroppo, ci sono mozziconi di sigarette ovunque... i fumatori non si accorgono di dare fastidio... inquinano, sporcano e rovinano l’aria pulita e il profumo stupendo del mare…non hanno nemmeno rispetto se si trovano accanto a bambini piccoli e donne incinte... Una bellissima cena su una terrazza in riva al mare, viene rovinata dalla puzza delle loro sigarette !!! Non servono le leggi ma solo il buon senso... e il rispetto per gli altri!