Croazia Info di Branko e Nicoletta
 Barbat - isola di Rab
Risnjak Gorski kotar

Ciao, sono Barbara, mia nonna era croata, precisamente di un piccolo paesino all'interno del parco nazionale di Risnjak. Inutile dirvi che da quando sono nata ogni estate l'ho passata in Croazia...

Barbara (2010)

... inizialmente in quel piccolo paesino sperduto sulle montagne, poi da quando ho avuto la possibilità di muovermi autonomamente ho avuto modo di girare e visitare questo meraviglioso paese! Purtroppo ho ancora un bel po’ di problemi con la lingua, in particolar modo quella scritta e questo mi dispiace molto, soprattutto mi rammarico di non aver dato ascolto a mia nonna quando insisteva per insegnarmi la lingua ed io per pigrizia non ne ho approfittato, col senno di poi… Sono letteralmente innamorata della Croazia, e non potrei mai fare a meno di andarci almeno una volta l'anno, anche se secondo me merita di essere visitata in qualsiasi stagione! Ovviamente per ragioni di lavoro non ho questa possibilità, ma vi assicuro che andare in Croazia per me significa staccare dal caos e dalla frenesia e ricaricarmi dopo un lungo anno di lavoro. Anche il mio compagno da quando c’è venuto la prima volta (ormai sono passati 10 anni) non può fare a meno di passarci almeno una ventina di giorni in estate, ora poi siamo una famiglia, pensate che la scorsa estate ci siamo andati con il nostro piccolo di solo 3 mesi (quell’aria fantastica non poteva che fargli bene!). E’ una sensazione che non so spiegare a parole, io sono di parte è vero, il mio cuore è diviso tra Italia e Croazia, ma provate e vedrete che anche voi ve ne innamorerete!!!

Casa Sole a Barbat casa Sole a Barbat
spiaggia a Barbat spiaggia a Barbat

Nelle ultime 2 estati ho avuto modo di visitare la splendida isola di Rab, un po’ affollata, ma in Agosto c’era da aspettarselo! Bellissima, con le intrecciate viuzze del centro, il porto, punto di partenza di molte escursioni in barca (noi ne abbiamo fatta una fantastica ed abbiamo addirittura visto i delfini) e le tante deliziose spiaggette (alcune facilmente raggiungibili, altre meno) tutte da scoprire!!! Noi abbiamo alloggiato in un appartamento a Barbat - casa Sole. Appartamento molto carino, prezzi ottimi e ospitalità squisita! La padrona di casa (ora mia cara amica) ed i suoi familiari ci hanno ospitato come fossimo parenti o amici di vecchia data, consigliato sui posti da visitare, ristoranti da provare ecc.. e ci hanno offerto un pranzo ed una cena di pesce preparato da loro indimenticabile!
Che dire...io ci tornerò anche quest'estate, un po' nel mio adorato paesino sperduto tra i monti e un po'dalla mia amica Ljubica sull'isola di Rab. Non posso dilungarmi oltre… starei qui ancora ore ed ore a raccontarvi il mio amore per questo splendido paese… Un saluto a tutti e se volete qualche consiglio scrivetemi pure una mail, sarò felice se potrò esservi utile in qualche modo.
A presto. Barbara