Splendida isola... natura incontaminata e popolazione cortese ed attenta ai bisogni dei turisti. Consiglio utile: fittare sul luogo l'appartamento si risparmia e si può scegliere (nel nostro a Postira c'era di tutto dal lettore dvd al forno al micronde, persino l'aspirapolvere). Eravamo senza auto e dunque abbiamo...
... girato l'isola con i bus (gli autisti hanno una guida molto sportiva) e con una barca presa in affitto. Da vedere: la spiaggia di Lovrecina (5 km da postira) unica baia con la sabbia, il mare è stupendo ed il fondale è sabbioso e basso; Dol paesino bellissimo dove ci sono le tipiche "Konoba" ristorantini con ricette croate; Bol con la splendida spiaggia di Zlatni-Rat (unico neo è affollatissima ed "italianissima" almeno ad agosto); Sumartin luogo che tutti i croati consigliano; Puciska che è all'interno dell'isola ma che ha un'insenatura, in cui arriva il mare, favolosa. Da visitare inoltre Supetar, dove si arriva con la nave da Split (50 minuti) che è poi la cittadina più grande di Brac.
Da mangiare: cevapi... salsicciotti di carne mista alla brace accompagnata dall'Ajvar una salsa molto particolare ottima; il pesce fresco dovunque; il prosciutto di dalmazia ed i dolci sul quale bere il proscec (liquore dolciastro che non ha nulla a che vedere con il ns. prosecco). Un unico neo la birra costa meno dell'acqua (birre croate una su tutte la Karlovacho), ma il limite per la guida è 0.0. ...quindi fate attenzione!!