....l'anno scorso Murter questa estate e precisamente ad agosto (mai fatto ferie ad agosto) riviera di Omis e precisamente Mimice.. che dire ... inizio con il traghetto Jadrolinia l'anno scorso preso da Ancona per Zara e prenotato cabina non necessaria in quanto la nave disponeva di saloni pieni di divani...
… quest anno penso di non prenotare la cabina e mi accorgo che la nave non è la stessa perché fa Ancona - Spalato ed è totalmente diversa... Solo piccoli tavolini con sedie da bar... va bè.. alla fine se prendi il traghetto e ti sdrai a terra conviene prendere compagnie lente se no spendi qualcosa in più e in 4h e mezza prendi la SNAV.. ma arriviamo alla riviera di Omis... Omis bella cittadina con il fiume Cetina da navigare x 7 km. Fino al mulino dove vi lascia la barca li ce un ristorante dove potete chiedere la peka pentola tipica dalmata dove viene cotto l'agnello o il polipo potete andare direttamente verso la cucina e vedrete queste famose pentole. Si mangia bene e si spende poco...
Omis con la fortezza dove in mezz'ora sali dei gradini e vedi il fiume che si getta nel mare. Bello! Per quanto riguarda i prezzi sono rimasta male perché rispetto all'anno scorso a Murter che ero abituata a mangiare tutte le sere fuori con 4-7 euro a testa, piatto unico di carne o pesce qui si spende dai 12 ai 25 euro a testa. Stessa solfa al supermaket: 1 lt.olio 9 euro... la cosa non diversa da dove alloggiavo: Mimice, piccola località dove non ce niente. Proprio quello che cercavo!
Sulla spiaggia sembrava essere a luglio. Ristorante - uno solo nel porticciolo dove faceva sempre i soliti piatti e uno paio di baretti vicino alla spiaggia. Solo bere, ne un panino o una brioche… nulla... Poi c'è una konoba nella parte vecchia sopra la strada statale che ti da prosciutto e formaggio e il solito branzino... Appartamento da dio, immerso nella pineta che degradava sul mare. Pianoterra a 40 euro a giorno x 4 posti letto propri.
La proprietaria d'accoglienza unica: noi eravamo senza auto e ci è venuta a prendere a Spalato al traghetto (distante 37 km). Poi durante settimana ci ha portato 2 polipi da 1 kg. L'uno che ha cucinato alla dalmata per noi... Per ultimo giorno ci ha fatto da cicerone a Spalato e regalato borsa... Lei ha 5 negozi dove vende accessori firmati acquistando la merce in Italia.... Ci siamo promesse di vederci qui da me a Forli.
Temperatura elevata sempre in acqua perché ce la montagna alle spalle l'isola Brac davanti. A Murter era più ventilato. Tutto sommato sono contenta di aver visto un nuovo posto con la montagna che si getta sul mare è un panorama stupendo. Per i prezzi molto delusa, ma sono sicura di tornare, eventualmente non più 15 giorni di fila, soprattutto per la signora cosi ospitale, una vera amica.