La città di Zagabria ha una serie di Parchi affascinanti perfettamente integrati con il tessuto urbano: fanno parte insieme alle piazze e alle vie pedonali del cosiddetto "ferro di cavallo verde di Lenuci" del 1857: si tratta di uno schema reso operativo dal piano regolatore del 1865 che prevedeva la pianificazione delle aree verdi da Piazza Jelacic a Piazza Zrinski, passando per la Stazione e a ovest verso la Biblioteca Nazionale e risalendo verso il Teatro Nazionale.
Piazza Zrinski fu la prima parte del "ferro di cavallo" ad essere realizzato con una serie di platani, fontane, un padiglione da concerti e busti di personaggi illustri: si tratta non solo di un'area di passaggio, ma anche di un posto dove sostare, rilassarsi e passare qualche ora in compagnia.
Il Ferro di Cavallo si interrompe con l'Hotel Esplanade e l'Istituto di Previdenza Sociale,ma prosegue con il Giardino Botanico costruito nel 1890 - un'oasi verde all'interno del paesaggio cittadino.
Uscendo dal centro si incontrano il Parco Maksimir, il cimitero Mirogoj, si raggiungono le pendici della Medvednica: le possibilità di escursioni, di svago e di qualche ora trascorsa nel verde sono innumerevoli. Ma andiamo con ordine.
Bundek Park
Bundek Park si trova vicino al fiume Sava, a Novi Zagabria e si estende da Ponte della Libertà a Ponte della Gioventù e si estende su un'area di 545000 mq dei quali 470000 mq sono di aree verdi, 50000 mq sono costituiti da acqua (laghi) e 10000 mq sono sentieri per camminare. Nel Parco ci si gode la natura, si fanno barbecue, si prende il sole e si pesca. Tra i laghi del Parco il lago Bundek è formato dal Lago Grande dal Lago Piccolo: il Lago Grande ha 10000 mq di spiagge e in estate un servizio di bagnini e primo soccorso, è accessibile anche per disabili tramite rampa. Il Lago Piccolo è habitat naturale di numerose piante e animali.
L'area intorno ai due Laghi funge da parco divertimento e ha 10 aree per barbecue (barbecue in cemento con tavoli e panche), che possono essere utilizzate gratuitamente. Ci sono anche 1650 m di tracciato per biciclette e pattini, 3 parco giochi (uno per bambini al di sotto dei 12 anni, uno per bambini sopra i 12 anni e uno per bambini con necessità particolari).
Nella parte Orientale del Parco ci sono due campi da pallavolo e un campo da pallamano sulla sabbia, mentre nella parte occidentale del gato c'è un palco acquatico che può ospitare 2500 spettatori per i numerosi eventi culturali che vengono organizzati durante tutto l'anno.
In estate si può partecipare ad eventi culturali, sportivi e ricreativi. Le infrastrutture esistenti (che includono 10 bagni) vengono costantemente manutenute ed esperti da Zrinjevac si prendono cura dell'ecosistema.
Ci sono anche due aree di servizio perfettamente integrate nella natura circostante, un servizio di sicurezza tutto l'anno e un Sentiero della Salute costruito in cooperazione con il Dipartimento Cittadino della Salute, l'Istituto Andrija Stampar di Salute Pubblica e il Dipartimento del mantenimento degli Impianti Sportivi.
La camminata percorre l'area intorno al Lago principale ed è lunga 700 m: è aperta tutto l'anno e può essere utilizzata per camminata, camminata nordica e corsa.