Escursioni in barca:
Giornalmente vengono organizzate escursioni verso le isole dell'arcipelago di Korcula - soprattutto Proizd e Badija, ma anche Osjak e Velica e Mala Stupa - lungo la costa verso le spiagge raggiungibili esclusivamente dal mare e verso le baie più conosciute - come le spiagge sabbiose di Lumbarda. Si organizzano anche fish pic-nic, ovvero escursioni in barca che hanno come destinazione una spiaggia dove trascorrere il giorno e dove, solitamente, viene offerto un pranzo a base di pesce o carne alla griglia (spesso da gustare sulla barca, con un occhio allo splendido panorama marino che passa...).
E' anche possibile affittare piccole imbarcazioni e, affidandosi alle indicazioni dei locali, trovare da soli la propria spiaggia "segreta" dove trascorrere la giornata o anche l'intera vacanza con l'unica raccomandazione di portarsi tanta, tanta acqua da bere e crema solare a profusione.
Da non perdere una visita alle bellissime isolette che circondano l'isola Korcula, l'arcipelago chiamato Skoji tra Korcula e la penisola di Peljesac, ma anche le isole Proizd e Osjak nella baia di Vela Luka...
Pesca sportiva:
L'isola di Korcula ha una lunga tradizione per quanto riguarda la pesca e anche nel porticciolo di Prigradica è possibile trovare le tradizionali imbarcazioni utilizzate per la pesca, ma anche qualche pescatore che si dedichi alla pesca direttamente dal molo, o dagli scogli sul lungomare.
Proprio nel centro della città di Korcula si trova un negozio per la pesca dove si possono acquistare oltre all'attrezzatura da pesca anche esche e sull'isola è attiva una associazione sportiva - Kamjac - che in estate organizza una gara di pesca divenuta ormai tradizionale con accesso libero: la gara si tiene il 27 luglio di ogni anno.
Trekking e bicicletta:
Tutta l'isola è attraversata da una rete di sentieri e piste ideali per gli amanti della camminata, del trekking e della bicicletta. Due sono i percorsi principali che vengono proposti: il primo percorso circolare parte da Lumbarda e vi fa ritorno toccando Gornje Blato, Humac e Javic, mentre il secondo percorso parte da Smokvica e tocca Babina, Brna, Cara e Zavalatica. Appena fuori da Prigradica si trova un percorso ciclabile adatto a tutti i tipi di ciclisti dai più esperti a quelli "da vacanza".
Per gli amanti del trekking ci sono diversi percorsi possibili: si può scegliere di visitare Kneze, Pupnat e Zrnovo, passeggiare da Gornje Blato a Lumbarda, esplorare i dintorni di Lumbarda, oppure affrontare la costa rocciosa da Prigradica per raggiungere Grski Rat o il promontorio di Blaca, passando baie spettacolari e tentatrici.