Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Elisa (luglio 2004)
Nel 2003 sono stata a Trogir una cittadina tranquilla e pacifica ma nello sesso tempo vissuta dai turisti che frequentano locali, pizzerie, ristoranti dove si spende ragionevolmente.. (fatte attenzione - a volte non hanno il ghiaccio nelle pizzerie). La vita notturna non è particolarmente movimentata perché è priva di discoteche - in compenso la cittadina alla sera si anima di persone. Il mare è pulito, la gente è cordiale. Trogir è ideale per passare una vacanza di relax!
Cristina (luglio 2004)
La Croazia è molto carina... io conosco bene l'Istria e se posso permettermi di dare un consiglio... se avete la possibilità, evitate l'Istria dove i prezzi sono aumentati notevolmente e andate più giù, dopo Rijeka!!! Io e mio marito andiamo da 4 anni all'isola di Rab... un'isolotto tranquillo con gente ospitale... ci siamo arrivati per caso quattro anni fa... la famiglia Kastelan è unica... è la nostra seconda famiglia!!! In genere ci andiamo per i fine settimana nei mesi di aprile, maggio o giugno (visto che abitiamo vicino a Trieste) e vi posso assicurare che in quei mesi ti godi l'isola nei particolari... poco turismo... ben ospitato da tutti... nei ristoranti mangi benissimo, soprattuto il pesce ed i prezzi sono di certo più bassi che non in Italia!!! Questo anno, contrariamente agli anni precedenti, ci andiamo a Rab in agosto... la signora Kastelan ci ha riservato una camera e già lo scorso fine settimana abbiamo fatto una scappatina all'isola per vedere con i nostri occhi che il mare fosse bello e senza mucillaggine!!! Una favola... acque cristalline... pertanto quest'anno niente Calabria (come ogni anno) e via a tutta forza per la Croazia!!!
Jason - albicopp AT inwind.it (luglio 2004)
Ho avuto la fortuna di recarmi a Pola più volte e devo dire che mi sono trovato veramente bene. Mi riferisco in particolare alle varie permanenze presso il campeggio Stoja, non molto lussuoso e attrezzato a dire la verità, ma veramente familiare e accogliente e credo che alla fine sia questo quello che conta. Non dimenticherò mai personaggi del calibro di Andèlo e Bepo ossia i gestori del ristorante all'interno del campeggio e i responsabili dell'intrattenimento in generale che ha da ormai molti anni la sua punta di diamante nella famosa e apprezzata "banana band". Un saluto particolare anche al suonatore di fisarmonica con la speranza di rivedere lui assieme a tutti gli altri il prossimo mese quando probabilmente ci recheremo là in villeggiatura.
Cristina - canturina76 AT yahoo.it (luglio 2004)
Sono stata l'anno scorso ad agosto sull'isola di Korcula con il mio compagno, eravamo all'hotel *** a Brna, (mi pare si scriva cosi il paese), leggendo ora le opinioni condivido che mettono la cipolla dapertutto. Anche dove non c'e scritta. Eravamo a Korcula in un ristorante ho ordinato 2 pizze alla carbonara, premetto che il menu era o inglese o croato, ma gli ingredienti in inglese li ricordo, comunque sorpresa cos'ho trovato nella pizza una cipolla intera cruda tagliata a rondelle. Comunque a parte questo ed alcuni problemi all'hotel, posso dire che il mare l'ambiente ed anche le persone sono fantastiche, di fatto torno quest'anno sull'isola di Krk.
Marco - truz1977 AT libero.it (maggio 2004)
io penso di avere avuto la fortuna di fare la vacanza piu speciale di tutti. Sono partito due anni fa con altri tre miei amici e sono andato a Vela Luka. Lì ho conosciuto mia moglie e adesso torno li tutte le estati e anche durante l'anno. Ho conosciuto dei posti bellissimi sia dell'isola che non, ad esempio Poplat una baietta solitaria dove si possono ancora mangiare i ricci di mare ad un metro di distanza dalla riva ho conosciuto la loro cucina che è ottima, ma sopratutto le donne croate, sarà per l'alimentazione, sarà per tratti somatici ma sono tutte belle si fà fatica a trovarne una brutta. Mi ricordo che la prima settimana con i miei amici ci veniva il mal di testa a guardare a destra e a manca. Ci sono molti ristoranti classici per turisti ...... ovvero buoni non molto cari ma guardate sempre dove vanno le persone del posto, io ho conosciuto dei localetti come il sottovoce a poplat o il feral a Vela Luka ! che sono da applausi a scena aperta si mangia da dio sia pesce che carne e si spende la metà rispetto ai locali per turisti. Ah dimenticavo il vino che vi consiglio è il "POSIP" un bianco che col pesce s'intonona molto e azz...... è un pò pesante ma in ferie fa sempre bene. Io questa estate ci vado (grazie al c..... c'ho casa) e non mi invidiate partite!
Giogiò - giulio.montesissa AT inwind.it (maggio 2004)
La Croazia è bellissima. Da molti anni la frequento sia nei mesi di Maggio e di Giugno che nel mese di Settembre. Ho visitato Dubrovnik 3 volte. Sono stato a Primosten, a Split, a Trogir, a Petercane, all' isola di Krk, all'isola di Rab, all'isola di Pag, all'isola di Cres/ Losinj, alle isole Briunj, ho visitato tutta l'Istria. Ho visto i laghi di Plitvice e le cascate della Krka. Ho soggiornato a Delnice , a Daruvar, a Zagabria. Mi sono spinto a Medjugorje a Sveti Stefan (meraviglioso) alle bocche di Cattaro. Vi devo confessare che ovunque mi sono trovato benissimo, mare stupendo, ospitalità ottima, spese irrisorie. Consiglio di andare non ve ne pentirete. Evitare il mese di Agosto, troppo affollato. Tutto stupendo. Ho viaggiato parecchio anche in Francia, Spagna, ma la Croazia è rimasta nel mio cuore.
Luca - thc1982 AT libero.it (maggio 2004)
Consiglio a tutti di vedere l'isola di Cherso.... sopratutto il paesino Ustrine dove dimoro in estate da 22 anni.....è stupendo per chi vuole spiagge non affollate e un ristorantino con porzioni abbondanti e prezzi bassi.... paesaggi che non vedrete altrove ... il mare cristallino e poca gente con dei boschi stupendi sembra di essere in un altro pianeta
Alberto (maggio 2004)
Se volete vedere la vera Croazia, dovete nolleggiare una barca qualunque, arriverete in posti da sogno !!!
Erika e Mattia - sunnyerika AT libero.it (maggio 2004)
Siamo una giovane coppia che nell'agosto 2003 è stata nell'isola di Rab, piccola e bellissima, con tutti i tipi di spiaggia, dalla fine sabbiolina, alle dure rocce... fantastiche baiette dove ci si sta solo in due, romanticissimo!! La gente cordialissima e i prezzi veramente bassissimi, abbiamo mangiato molto bene e per chi ama la natura e l'avventura quest'isola è l'ideale
Luigi e Manu - bluigi AT katamail.com (aprile 2004)
Nei 15 gg passati a Settembre in Croazia io e mia moglie abbiamo visitato l'isola di Rab, le isole Kornati, il parco di Krka, Sibenik, Trogir, il paese di Primosten ed infine cigliegina sulla torta il parco di Plitvice. Tutto quanto visto è incantevole! L'unico consiglio è quello di visitare i parchi di Krka e Plivtice da soli e non con le visite guidate dato che poi la gita diventa stressante ed infine per visitare comodamente e degnamente i laghi di Plitvice serve minimo un giorno e mezzo!